ORIENTAMENTO, CONSAPEVOLEZZA E DIVERTIMENTO

Pubblicato il 25 Novembre 2024

Dal 7 al 25 novembre, quattro pomeriggi intensi e coinvolgenti presso la scuola secondaria di primo grado “Da Vinci-Ungaretti” di Fermo sono stati dedicati agli studenti delle classi terze, per l’orientamento in uscita.

Grazie ai 133 laboratori presentati dalle scuole secondarie di secondo grado del territorio, quali il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Annibal Caro”, il Liceo Scientifico e Linguistico “Calzecchi Onesti”, l'IPSIA “Ostilio Ricci”, l'ITT “Montani”, il Liceo Artistico “Preziotti – Licini”, l'ITET “Carducci – Galilei”, il Centro di Formazione Professionale “Artigianelli”, l’IISS “Urbani” di Porto Sant’Elpidio, l’I.P.S.S.C.S.S. “Ciccarelli” di Cupra Marittima, l’IIS “Buscemi” e il Liceo Classico Europeo di San Benedetto del Tronto, gli studenti hanno avuto modo di immergersi in esperienze didattiche di vario genere, esplorando le diverse opportunità che le scuole superiori della zona hanno da offrire.

I laboratori, suddivisi in sessioni teoriche e pratiche, si sono rivelati non solo utili, ma anche estremamente coinvolgenti, grazie a titoli stimolanti e divertenti che hanno attirato l'interesse degli alunni, come per esempio “Esploriamo la mente”, “Io sono teatro”, “I supereroi dell’arte”, “Raccordiamoci”, “Siamo polvere di stelle”, “La nave di Teseo”, “Mocktail”, “Problema non ti temo”, “Una torta di guadagni”, “Per filo e per segno”, “Fashion creative lab”, “Action Painting” e tanti altri.

Ogni scuola ha proposto attività e laboratori specifici, in linea con le proprie caratteristiche didattiche e le opportunità che offre. Si è parlato di materie classiche, scienze, lingue straniere, arte, tecnologia, formazione professionale e tanto altro. Non solo orientamento teorico, ma anche esperienze pratiche che hanno dato agli studenti la possibilità di testare concretamente le diverse discipline e i relativi settori professionali.

Il successo di questa iniziativa è stato evidente non solo nella partecipazione attiva di più di 150 alunni delle classi terze, ma anche nell'entusiasmo con cui gli studenti hanno accolto i contenuti dei laboratori. Gli interventi dei docenti e dei referenti scolastici, che hanno saputo coniugare teoria e pratica in modo coinvolgente, sono stati un vero e proprio punto di riferimento per gli studenti.

Inoltre, l’orientamento non si è fermato alla sola scelta del tipo di scuola superiore, ma ha offerto anche spunti su come affrontare il proprio percorso di crescita personale e professionale, guidando i ragazzi a scoprire le proprie passioni, competenze e aspirazioni. Un’importante occasione per riflettere sul proprio futuro in un contesto stimolante e sereno.

La scuola secondaria di primo grado “Da Vinci-Ungaretti” si conferma come punto di riferimento per l’orientamento scolastico attivo della zona, promuovendo iniziative di questo tipo che vanno a beneficio degli studenti e delle famiglie del territorio.

Contenuto correlato