Dal 13 ottobre 2025 riparte il servizio di psicologia scolastica seguito sempre dalla Dott.ssa Rita Giacconi e avente come target tutto l’ IC rivolto a alunni, genitori e personale ATA.
La psicologia scolastica ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e relazionale all’interno della scuola, supportando studenti, insegnanti e famiglie nel contesto educativo. Il servizio di psicologia non ha finalità terapeutiche, ma si concentra sulla prevenzione del disagio, sull’ascolto e sull’orientamento; attraverso attività come il supporto alla gestione delle emozioni, la promozione delle competenze relazionali e l’accompagnamento nei momenti critici del percorso scolastico, la consulenza con l’esperta consente di far emergere tutte quelle problematiche e criticità che appesantiscono alunni, docenti, personale ATA, genitori e che ostacolano il loro senso di benessere.
Questo confronto potrà aver luogo in diverse formule: osservazioni/interventi in classe, colloqui individuali, incontri di tutoring per i docenti finalizzati alla gestione di situazioni particolari.
Per usufruire dello sportello di ascolto individuale è necessario contattare la Prof.ssa Caterina Miandro all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome e contatto telefonico; la docente metterà poi l'utente in contatto con la psicologa per prendere accordi per data e orario.
Qualora la richiesta sia per gli alunni della scuola secondaria, è necessario inviare preventivamente l’apposita liberatoria debitamente compilata e sottoscritta dai genitori che è possibile reperire al link:
Per gli alunni lo sportello dovrà essere svolto in tempo extracurricolare, quindi al di fuori delle ore di lezione.