PROGETTO PNRR STEM “SOSTENIBILI PER NATURA”

Pubblicato il 18 Settembre 2024

E' iniziato per gli studenti delle classi 2D e 2G della scuola secondaria di primo grado, un percorso scientifico incentrato sull'olio extravergine di oliva: un prodotto simbolo della nostra tradizione e della sostenibilità alimentare

Nell'ambito delle attività scolastiche legate al PNRR STEM, gli studenti delle classi 2D e 2G della scuola secondaria di primo grado, saranno protagonisti del progetto “SOSTENIBILI PER NATURA”, un percorso scientifico incentrato sull'olio extravergine di oliva, un prodotto simbolo della nostra tradizione e della sostenibilità alimentare. Durante il progetto, che avrà inizio il 21 settembre 2024, gli studenti studieranno l'intero processo di trasformazione delle olive in olio, partendo dalla raccolta fino alla lavorazione, esplorando le tecniche più innovative e sostenibili, per valorizzare questo prezioso alimento.

Il percorso si arricchirà con attività di laboratorio di chimica presso l' ITT “G. e M. Montani” di Fermo, guidate dalla prof.ssa Nadia Fraticelli, dove i ragazzi eseguiranno analisi chimiche dell'olio, imparando a classificare i diversi tipi di olio d'oliva e valutare il loro stato di ossidazione. Attraverso esperimenti come la titolazione, determineranno parametri importanti come l'acidità e i perossidi, essenziali per valutare le caratteristiche organolettiche e chimiche dell'olio.

Grazie al progetto, gli studenti non solo acquisiranno competenze tecniche e scientifiche, ma diventeranno ambasciatori di una cultura più rispettosa delle risorse naturali, contribuendo ad un futuro dove la sostenibilità possa essere al centro di ogni produzione.