Descrizione

La Scuola dell’Infanzia San Claudio nasce sui resti di un’ antica villa sopra una piccola collina, è circondata da un ampio giardino con alberi secolari, alberi da frutto, cespugli e piante aromatiche che danno risalto all’intero edificio. La struttura è situata a Campiglione di Fermo. Nelle vicinanze si trovano la scuola Primaria e il Centro Diurno Montessori.

Dall’anno scolastico 2021/2022 è partito il progetto educativo sperimentale San Claudio Children con orientamento Reggio Children Approach, che vede il bambino protagonista attivo di esperienze dirette con materiali selezionati e specifici per l’apprendimento. L’ambiente è assoluto strumento di conoscenza e condivisione in cui si intrecciano relazioni, interazioni e dialoghi. Tutto ciò contribuisce ad un arricchimento ed approfondimento di competenze. Gli spazi della scuola sono organizzati in Atelier.

L’Atelier è un ambiente che promuove conoscenza e creatività. Suggerisce domande e fa nascere suggestioni. E’ bellezza che produce conoscenza e viceversa. E’ il luogo dove si agiscono i Cento Linguaggi.

Di seguito il nome dei vari Atelier:

ATELIER “GEOMETR’ART” – ATELIER ”GRAFICHE,PAROLE E MATERIA” – ATELIER “LIBRI IN ASCOLTO” – ATELIER “PICCOLI EROI”

ATELIER ”SENSORIALITA” – ATELIER “DEGLI EQUILIBRI E DELLE COSTRUZIONI” – ATELIER “PUNTI DI VISTA IN NATURA”

ATELIER"CRETA IN...FORMA" – ATELIER "SUONO E MOVIMENTO" – ATELIER "PICCOLI ARTISTI CRESCONO"

ATELIER “DALL’ORTO AL PROFUMO” – ATELIER “TAVOLA IMBANDITA” – ATELIER “YOGA PER BAMBINI” – ATELIER “LA SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA”

ATELIER “CODEMATH” – ATELIER “GIOCHI DI LUCE ED OMBRA” – ATELIER”PAESAGGI DIGITALI”

Dove si trova

SAN CLAUDIO - SCUOLA DELL'INFANZIA