LIKE A COOK

Pubblicato il 16 Giugno 2025

Un viaggio culinario tra i piatti tipici italiani e bambini che comunicano con il mondo in inglese!

Quest’anno gli alunni della classe seconda Monaldi hanno partecipato ad un entusiasmante progetto CLIL intitolato "Like a Cook", che ha unito la ricchezza della tradizione culinaria italiana all’apprendimento della lingua inglese. Il progetto si è rivelato una vera avventura interdisciplinare, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare i piatti tipici italiani sviluppando allo stesso tempo le proprie competenze linguistiche in modo divertente e concreto.

Con il supporto di un’insegnante madrelingua, i bambini hanno imparato i nomi degli ingredienti, i verbi della cucina e gli utensili, per poi realizzare i propri ricettari in inglese, scrivendo e illustrando con orgoglio ricette tradizionali come pizza, orecchiette con le cime di rapa, olive ascolane...

Il progetto ha incluso anche un magico viaggio virtuale a bordo di un double-decker bus, simbolo del collegamento tra l’Italia e il Regno Unito, per rafforzare il legame tra cultura e lingua.

La restituzione finale è stata una spettacolare simulazione di un ristorante, in cui la scuola si è trasformata per un giorno in un vero locale. I bambini hanno interpretato diversi ruoli (camerieri, cuochi, clienti e manager ) parlando esclusivamente in inglese. L’evento si è concluso con una simpatica sfida lanciata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Barisio, che si è messa in gioco preparando un dolce insieme ai piccoli “chef”.

"Like a Cook" è stata un’esperienza di apprendimento gustosa e coinvolgente, che ha permesso agli alunni di usare l’inglese in un contesto reale e divertente, celebrando allo stesso tempo la cultura italiana...perché imparare è ancora più bello quando è condito con il sorriso!

Contenuto correlato