L'ARTE NASCOSTA E LA DOLCE TENTAZIONE

Pubblicato il 30 Ottobre 2025

Gli alunni della Scuola Primaria San Claudio in Gita a Deruta e alla Perugina

28 Ottobre 2025. Un'uscita didattica all'insegna della cultura e della golosità ha visto protagonisti gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria "San Claudio", in una giornata indimenticabile tra il fascino della ceramica e il profumo inebriante del cioccolato.

La gita ha avuto inizio a Deruta, il cuore pulsante della ceramica artistica umbra. I giovani visitatori hanno varcato la soglia del Museo Regionale della Ceramica, rimanendo incantati dalle sfumature brillanti e dai disegni secolari delle maioliche esposte. Guidati dagli esperti, hanno scoperto il processo affascinante che trasforma la semplice argilla in opere d'arte, osservando antichi vasi, piatti e anfore che raccontano storie di epoche passate e cimentandosi nella decorazione di una piastrella.

Dopo il tuffo d'arte, l'atmosfera si è fatta decisamente più dolce con il trasferimento alla Casa del Cioccolato Perugina. Qui, tra gli aromi intensi di cacao, gli studenti hanno potuto ripercorrere la storia del celebre marchio e, soprattutto, hanno assistito alla creazione dei cioccolatini più amati.

Tra pennelli, argilla e l'irresistibile sapore del cioccolato, gli studenti sono tornati a casa non solo con souvenirs, ma con un bagaglio di nuove conoscenze e, naturalmente, un sorriso zuccherato.

Contenuto correlato