Presentazione
Durata
Da Lun 2 Febbraio 2026 a Lun 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
DESTINATARI
alunni di 3 e 4 anni della scuola dell'infanzia San Claudio.
CONTENUTI
Il progetto si propone di promuovere una sinergia tra corpo e tecnologia, tra esperienza diretta e strumenti innovativi. L’obiettivo non è sostituire il gioco corporeo con strumenti digitali, ma integrare in modo critico e mirato alcuni strumenti basati sull’AI per arricchire l’esperienza neuro psico-motoria, rendendola ancora più accessibile, motivante e personalizzata. In un ambiente favorevole, in cui il “corpo in gioco” resta il fulcro dell’intervento, i bambini scoprono e sperimentano le proprie capacità motorie, cognitive e relazionali. Attraverso il gioco, la narrazione, il travestimento e l’interazione con i pari, sviluppano l’autonomia, la consapevolezza di sé e il rispetto dell’altro.
Obiettivi
- Aumentare l’autostima del bambino sostenendo una sua visione positiva come individuo creativo e motore delle proprie azioni.
- Favorire lo sviluppo del pensiero simbolico attraverso l’esplorazione del materiale non strutturato.
- Avviare, attraverso le attività proposte, un buon sviluppo dell’interazione con il gruppo dei pari.
- Sviluppare nel bambino una consapevolezza del proprio corpo nelle varie posizioni cercando di raggiungere un adeguato controllo posturale del corpo in movimento e da fermo.
Luogo
Organizzatori
Organizzatori partecipanti
Dott.ssa Angelica Trentanni.