Presentazione
Durata
Da Lun 4 Dicembre 2023 a Ven 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
DESTINATARI
Tutti i bambini del plesso infanzia Molini (3, 4, 5 anni).
CONTENUTI
Lo scopo è dare grande rilevanza all’aspetto fonetico della lingua, creando per i bambini delle situazioni di “micro immersione” nella lingua straniera.
Una lezione d’inglese per un bambino di 3/6 anni significa:
- Gioco: se l’inglese viene percepito come qualcosa di divertente il bambino sarà contento di partecipare e non sarà scoraggiato dalla novità.
- Musica: a questa età l’inglese è essenzialmente fonetica. Imparare adesso a riprodurre i suoni correttamente gli permetterà, crescendo, di avere una pronuncia corretta.
- Ripetizione: per far sì che i bimbi apprendano alcuni vocaboli è necessario farli diventare il centro della lezione e ripeterli continuamente in tutte le attività (gioco, canzoni, letture…).
- Gratificazione: i bambini hanno bisogno di sentire di essere capaci. La fiducia in sé stessi è da stimolo alla capacità di mettersi in gioco e partecipare alle attività.
- Materiali: tenendo conto delle diverse predisposizioni all’apprendimento dei singoli bambini (memoria visiva/uditiva/cinetica) si utilizzeranno:
- Flashcards, video di canzoni, libri illustrati
- Canzoni, lettura a voce alta, rime
- Gesti, giochi fisici e di società
- Tempo: tenendo conto della curva dell’attenzione dei bambini di questa età, le attività saranno brevi, varie e ripetute in momenti diversi della lezione.
Obiettivi
- Favorire una passione per la lingua inglese;
- essere in grado di salutare le persone, rispondere a semplici domande (“what’s your name?” “how are you?” e nominare oggetti e persone che sono nel contesto dei bambini);
- ricordare i vocaboli e la loro corretta pronuncia;
- ascoltare e seguire una “lezione d’inglese”;
- iniziare a parlare in inglese con brevi frasi;
- SOLO per i bambini di 5 anni: iniziare a scrivere lettere da sinistra a destra dei vocaboli di base.
Luogo
Organizzatori
Organizzatori partecipanti
Alessia Nepi (traduttrice, interprete, insegnante e titolare della scuola “Language&Co.”).