Descrizione

All’interno delle sezioni lavoriamo seguendo le Unità Didattiche di Apprendimento che progettiamo mensilmente e che coinvolgono i bambini a 360°: si parte da un tema principale (in accordo con il progetto d’istituto) e lo si declina seguendo i campi d’esperienza, potenziando ogni tipologia di intelligenza e fornendo slanci motivazionali differenti.

La didattica laboratoriale, che viene proposta nelle singole sezioni o a sezioni aperte e coinvolgendo tutti i bambini del plesso, pone l’accento sulla relazione e sulla cooperazione, fondamentali in questa prima agenzia educativa.

La specificità del nostro plesso è la lingua inglese: importanti progetti con madrelingua e non si stanno susseguendo negli anni e stanno accompagnando i bambini nell’avventura della seconda lingua. Finalità fondamentali di questi progetti sono il coinvolgimento e l’avvicinamento dei bambini verso l’inglese, attraverso attività giocose, stimolanti, divertenti e ricche di input.

Una nuova “protagonista” del nostro plesso è l’outdoor education: il nostro giardino, già ricco di giochi di legno bellissimi, è stato riqualificato (grazie alla collaborazione della contrada di quartiere e delle famiglie) creando degli angoli d’interesse, costruiti con materiale di riciclo, dove i bambini possono liberamente scegliere la propria attività di gioco. Novità di quest’anno: un bellissimo gazebo con tavolini e seggioline, posto nella parte posteriore della scuola. Qui i bambini hanno la possibilità di svolgere attività, giocare all’aria aperta, ma anche consumare lo spuntino della mattina all’aria aperta.

Dove si trova

MOLINI - SCUOLA DELL'INFANZIA