Da Gio 11 Aprile 2024 a Gio 30 Maggio 2024

I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e i bambini della classe prima della Scuola Primaria del plesso Ponte Ete.

Attraverso la storia del Principe Zero, di A:Melis, ediz.Piemme, i bambini verranno coinvolti nella scoperta giocosa dei numeri.

Nel laboratorio logico-matematico i bambini esplorano la realtà, imparano ad organizzare le proprie esperienze mediante azioni consapevoli, quali: il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi, il rappresentare con disegni e parole.

Il progetto si basa sulla volontà di sviluppare nei bambini di 5 anni il senso del numero, consolidando lo schema verbale con quello spaziale ed analogico, facendo sviluppare una linea mentale di conteggio. Al termine di questo percorso i bambini inizieranno a differenziare unità, decine e centinaia e a distinguere il numero oggetto dal numero operatore.

• Riconoscere e sperimentare la pluralità dei linguaggi espressivi (linguaggio matematico, linguaggio digitale)
  • Ascoltare e comprendere narrazione
  • Sperimentare prime forme di comunicazione attraverso le tecnologie digitali (tavolette grafiche)
  • Arricchire il proprio lessico facendo ipotesi sui significati di nuove parole
  • Esplorare l’ambiente scoprendo la funzione dei numeri
  • Riconoscere, leggere e scrivere i numeri come simboli
  • Identificare e nominare i numeri da 1 a 10
  • Eseguire semplici quantificazioni
  • Confrontare e mettere in relazione le quantità
  • Quantificare, contare, misurare e discriminare
  • Individuare e utilizzare relazioni e classificazioni
  • Associare e costruire corrispondenze tra quantità e segno
  • Formare un insieme utilizzando un criterio
  • Comprendere tanti-quanti
  • Memorizzare la successione dei numeri
  • Contare utilizzando strumenti diversi
  • Attribuire valore numerico ad una cifra
  • Raggruppare, classificare e ordinare secondo criteri differenti

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Ponte Ete e l’insegnante della classe prima della Scuola Primaria di Ponte Ete.