Presentazione
Durata
Da Gio 11 Aprile 2024 a Gio 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
DESTINATARI
I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e i bambini della classe prima della Scuola Primaria del plesso Ponte Ete.
CONTENUTI
Attraverso la storia del Principe Zero, di A:Melis, ediz.Piemme, i bambini verranno coinvolti nella scoperta giocosa dei numeri.
Nel laboratorio logico-matematico i bambini esplorano la realtà, imparano ad organizzare le proprie esperienze mediante azioni consapevoli, quali: il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi, il rappresentare con disegni e parole.
Il progetto si basa sulla volontà di sviluppare nei bambini di 5 anni il senso del numero, consolidando lo schema verbale con quello spaziale ed analogico, facendo sviluppare una linea mentale di conteggio. Al termine di questo percorso i bambini inizieranno a differenziare unità, decine e centinaia e a distinguere il numero oggetto dal numero operatore.
Obiettivi
- Riconoscere e sperimentare la pluralità dei linguaggi espressivi (linguaggio matematico, linguaggio digitale)
- Ascoltare e comprendere narrazione
- Sperimentare prime forme di comunicazione attraverso le tecnologie digitali (tavolette grafiche)
- Arricchire il proprio lessico facendo ipotesi sui significati di nuove parole
- Esplorare l’ambiente scoprendo la funzione dei numeri
- Riconoscere, leggere e scrivere i numeri come simboli
- Identificare e nominare i numeri da 1 a 10
- Eseguire semplici quantificazioni
- Confrontare e mettere in relazione le quantità
- Quantificare, contare, misurare e discriminare
- Individuare e utilizzare relazioni e classificazioni
- Associare e costruire corrispondenze tra quantità e segno
- Formare un insieme utilizzando un criterio
- Comprendere tanti-quanti
- Memorizzare la successione dei numeri
- Contare utilizzando strumenti diversi
- Attribuire valore numerico ad una cifra
- Raggruppare, classificare e ordinare secondo criteri differenti
Luogo
Organizzatori
Organizzatori partecipanti
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Ponte Ete e l’insegnante della classe prima della Scuola Primaria di Ponte Ete.