SCUOLA INFANZIA SALVANO:”MI PIACE…SE MI MUOVO”

La Scuola dell’Infanzia di Salvano si propone come contesto d relazione e di apprendimento nel quale le esperienze che i bambini effettuano possono essere analizzate, discusse ed elaborate in una prospettiva pedagogica che coinvolge tutta la comunità di persone (bambini, genitori ed insegnanti) e che condivide una significativa esperienza di crescita.

Alla base della proposta “MI PIACE SE…MI MUOVO” c’è la convinzione e la consapevolezza che attraverso il movimento inteso come “piacere di agire” e il gioco motorio il bambino sviluppi la competenza a comunicare.

La mediazione corporea nel gioco infantile vede il bambino come soggetto della sua esperienza e favorisce il sentimento di empatia nei confronti del singolo e del gruppo per arrivare a forme di scambio e collaborazione.

I percorsi didattici si basano sui campi di esperienza e si avvalgono anche di media tenendo conto del supporto che la tecnologia può dare alle attività proposte.

STRATEGIE DIDATTICHE

GIOCO SENSO/MOTORIO
GIOCO SIMBOLICO
SPAZI PER ATTIVITA’ DI RAPPRESENTAZIONE
EDUCAZIONE AI MEDIA
PRIMA ALFABETIZZAZIONE IN LINGUA INGLESE (collaborazione con Asilo Nido Bilingue presente nel territorio)
L’intero percorso educativo del team della Scuola dell’Infanzia si svolge in collaborazione con l’Asilo Nido Bilingue (0/6 anni) e con il team della Scuola Primaria tenendo conto delle fasi di crescita degli alunni (3/11 anni).

Dove si trova

SALVANO - SCUOLA DELL' INFANZIA