Da Mar 23 Gennaio 2024 a Dom 31 Marzo 2024

Destinatari

Tutti gli alunni della sezione Frutti e gli alunni della quinta della scuola primaria San Claudio

Contenuti

Il progetto nasce dall’esigenza di favorire la continuità del processo formativo nel delicato momento di passaggio da un ordine di scuola all'altro e di consentire un'esperienza scolastica positiva, coerente con i bisogni individuali e con i ritmi di apprendimento di tutti i bambini: dell’alunna con disabilità e di tutti i compagni e le compagne della sezione Frutti.

Quello del passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante: il progetto mira a supportare i bambini in questo approccio con la scuola primaria, mettendoli a contatto con gli ambienti fisici in cui andranno ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo.

Si è pensato ad un percorso che abbracciasse le differenze estetiche e culturali tra le persone e di farlo prevalentemente in lingua inglese poiché la bambina con disabilità proviene da una famiglia dove si comunica in questa lingua.

I momenti cardine del progetto continuità sono pensati tra i bambini in uscita dalla scuola dell’infanzia e gli alunni della classe quinta della primaria sono:

Primo incontro: gli alunni della scuola primaria visiteranno i bambini della scuola dell’infanzia e li inviteranno ad andare a trovarli nella loro scuola; l’obiettivo è aprire una finestra sulla nuova realtà scolastica in cui fra qualche mese i bambini di 6 anni saranno immersi, cercando di diminuire la tensione che inevitabilmente viene determinata da ogni passaggio.

Secondo incontro: I bambini dell’infanzia si recheranno presso la scuola Primaria e insieme parteciperanno alla lettura drammatizzata dell’albo illustrato Bodies are cool, cui seguirà un momento di riflessione su come siamo fatti, sulle nostre differenze e similitudini (link https://www.youtube.com/watch?v=VSwD7qArzz0 ). L’albo in lingua inglese illustra l’immensa varietà dei corpi umani e delle caratteristiche che ci rendono diversi gli uni dagli altri. .

Terzo incontro: I bambini dell’infanzia si recheranno presso la scuola Primaria e si richiederà a ciascun alunno di realizzare il ritratto di un compagno o di una compagna utilizzando i materiali messi a sua disposizione (lana, carta, supporti di vario tipo e materiali di recupero) e di descrivere quanto realizzato cercando di utilizzare la terminologia specifica in lingua inglese.

Quarto e quinto incontro: questa volta andremo ad indagare le differenze geografiche e culturali tra le persone. Faremo un viaggio che ci porterà a scoprire diversi popoli, le loro tradizioni e le loro religioni attraverso l’analisi di 20 festività tradizionali grazie all’albo This is our world: celebrate with us! Saranno i bambini della primaria a scegliere due delle 20 diverse festività dei popoli del mondo racchiuse all’interno del libro e a presentarle in un successivo incontro ai bambini della scuola dell’infanzia ponendo l’accento sui termini inglesi appresi nel percorso e facendoci ascoltare le musiche tipiche legate a quella festività.

Sesto e settimo incontro: Laboratorio sulle musiche e le danze del mondo.

Gli incontri permetteranno ai bambini con disabilità di partecipare alle giornate scolastiche della scuola primaria. Le attività proposte, ricche e articolate saranno funzionali a quella che è la finalità principale di qualunque progetto di continuità ossia il favorire lo star bene a scuola e prevenire il disagio.

Obiettivi

• Conoscenza delle strategie educativo/didattiche attivate alla scuola precedente
  • Conoscenza della storia dell’alunna con disabilità
  • Continuità dell’approccio psicoeducativo nella scuola accogliente.
  • Individuazione delle azioni da compiere per il passaggio al diverso ordine di scuola.
  • Favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa
  • Promuovere l'integrazione degli alunni e degli alunni con disabilità

Organizzatori partecipanti

Le docenti di sezione.