Presentazione

Durata

Da Lun 2 Ottobre 2023 a Gio 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

DESTINATARI

Tutte le classi della Scuola Primaria di Salvano

CONTENUTI

Il progetto si propone di sviluppare la socializzazione tra i bambini, favorendo l’inclusione sociale nel reciproco rispetto e nella salvaguardia delle identità e di favorire l’apertura all’altro in un’ottica di partecipazione, collaborazione e impegno. Il progetto intende utilizzare tecniche di clownerie e di giocoleria come mezzi di intervento sociale per sviluppare autostima, creatività, coscienza del proprio corpo tramite il movimento e per dare un’opportunità ai ragazzi di esprimere se stessi, di “sentirsi” ascoltati, di conoscere e capire le proprie potenzialità.

Obiettivi

Questo progetto vuole essere uno stimolo per ripartire insieme alle nuove generazioni: vorremmo provare a cogliere questa opportunità di cambiamento insieme ai bambini, creando un ambiente scolastico sereno per favorire relazioni interpersonali positive fornendo loro gli strumenti per disegnare un mondo che rispetti sé stessi, gli altri, la natura e la terra e che possa essere più resiliente nella misura in cui non sfrutta le risorse ma è in grado di riconvertirle in azioni eco-sostenibili.

Rispettare le persone, gli animali, le cose, l’ambiente, saper cooperare ed essere solidali verso gli altri. Contribuire in modo corretto alla qualità della vita comunitaria e rispettare la libertà altrui.

Luogo

Organizzatori

Organizzatori partecipanti

Tutti gli insegnanti del plesso Salvano, i volontari dell'associazione “ Vip BLABLA Clown odv".