Presentazione

Durata

Da Sab 9 Marzo 2024 a Mar 16 Aprile 2024

Descrizione del progetto

DESTINATARI

4A Monaldi Lattanzi Raika, 4A Molini Nigrisoli Antonella, 4A Salvano Giommarini Romina, 4A/4B S.Claudio Giorgetti Jessica.

CONTENUTI

Il progetto, attraverso la favola di Bebè, introduce i bambini, con una modalità giocosa, ad affrontare le vicende in cui incorrono gli animali protagonisti con un comportamento etico nei confronti dell’altro e nel rispetto dell’altro medesimo. Il progetto è condotto dal personale docente unitamente al tutor/avvocato con l'obiettivo di sviluppare nel bambino, attraverso la narrazione prima e le attività laboratoriali previste al termine di ogni storia, le proprie risorse interiori, la propria dignità e la conoscenza dei diritti ineliminabili che questa dignità tutelano ed assicurano. Ogni capitolo del libro è relativo ad una storia che ha una sua autonomia narrativa ma che è collegata strettamente alle successive, in quanto vede quali protagonisti gli stessi personaggi alle prese con diverse situazioni. Sullo sfondo, per ogni storia, un principio di diritto sancito in uno degli articoli della Convenzione dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza scelti senza voler essere espressione di una graduatoria, perché qualsiasi diritto del bambino è parimenti significativo e fondamentale nel suo percorso di crescita da bambino ad adulto. Al termine di ogni storia è proposta la spiegazione in parole semplici del principio di diritto nello spazio "Lo sai che?" ed una proposta di sviluppo della conoscenza attraverso l'approfondimento delle tematiche trattate nello spazio "Vuoi giocare?". Le attività di gioco/laboratorio proposte hanno la finalità di consentire al bambino di scoprire, di fare e quindi di imparare sviluppando la conoscenza dei propri diritti attraverso la tecnica del learning by doing, che consentirà al bambino di avere anche la consapevolezza delle proprie azioni e sviluppare quindi una logica di pensiero. Le attività dovranno essere modulate in base alla fascia di età e sviluppate in sintonia con le diverse realtà e con le conoscenze pregresse dei bambini perché possa crearsi la situazione ideale per l'integrazione delle nuove conoscenze.

Obiettivi

Il vivere in società comporta una necessaria preparazione per diventare un buon "civis" inteso nel senso di cittadino che concorre al bene comune prendendosi cura della collettività alla quale appartiene e nella quale è chiamato ad esercitare i suoi diritti personali, sociali e politici, conoscendone e rispettando ne le regole. Questo percorso progettuale si rivolge ai "cittadini del futuro", con l'obiettivo, di trasmettere attraverso il racconto delle sei favole narrate, la consapevolezza che i bambini hanno, in quanto tali, un patrimonio di diritti. Attraverso le esperienze dei simpatici abitanti (animali umanizzati) di "Lontano Lontano" - luogo fantastico in cui sono ambientati i sei racconti - ci si propone di introdurre il piccolo lettore a riflettere sul tema che intreccia tutte le favole: il diritto dei bambini ad essere educati a diventare adulti maturi e responsabili, consapevoli che è fondamentale e imprescindibile rispettare l'altro, gli altri, a partire dalle quotidiane esperienze relazionali e dalla conoscenza e consapevolezza dei propri diritti e doveri.

Organizzatori

Organizzatori partecipanti

Ordine degli Avvocati di Fermo.