Da Dom 1 Ottobre 2023 a Sab 1 Giugno 2024

DESTINATARI

Alunni della Scuola Secondaria di I Grado che necessitano di un supporto per l’italiano L2.

CONTENUTI

Una prima fase di accoglienza sarà dedicata a conoscere gli alunni e i livelli di conoscenza della lingua, nonché gusti e interessi personali, attraverso momenti di scambio sia informali che strutturati (es. colloqui, test, questionari, giochi). L’accoglienza avrà come obiettivi: l’osservazione degli alunni, l’individuazione dei bisogni di apprendimento, la socializzazione nei gruppi di lavoro e la successiva personalizzazione del percorso. In seguito il corso/laboratorio vedrà l’alternarsi di momenti di apprendimento linguistico di base, correlato alle sfere più importanti della vita quotidiana e con un focus specifico sulla comunicazione utile alla vita scolastica, e momenti di studio maggiormente orientati verso l’accesso ai contenuti disciplinari. La scelta dei contenuti, il monte ore per ogni alunno e gli obiettivi specifici verranno modulati in maniera dinamica, sulla base dei differenti livelli di partenza e delle rispettive necessità di apprendimento. In ogni caso tutte scelte saranno concordate con i coordinatori o con i docenti curriculari e di sostegno, attivando delle sinergie mirate a selezionare i contenuti e gli obiettivi ritenuti più utili per affrontare l’anno scolastico.

Educazione civica, rafforzare:

• autonomia
  • autostima
  • benessere
  • consapevolezza della propria identità