Da Dom 1 Ottobre 2023 a Ven 31 Maggio 2024

Alunni e genitori del plesso Ponte Ete Primaria.

CONTENUTI

MUSICA E MOVIMENTO

Nel contesto scolastico, l’operatività dei bambini diventa una componente imprescindibile per ogni tipo di attività orientate allo sviluppo delle capacità di ascolto ed espressione musicale, che consente ai bambini di far proprio il mondo sonoro, attraverso un coinvolgimento in prima persona che implica percezione, azione ed espressione. In particolare, la musica “passa” per il corpo, viene sperimentata e ricercata come espressione e come linguaggio di una cultura; inoltre, la musica associata al movimento corporeo apporta vantaggi nella crescita e nell’apprendimento, perché integra e armonizza i vari aspetti della personalità. Il corpo, infatti, impara, ricorda, si esprime. Il corpo è in movimento e quest’ultimo diventa il canale preferenziale attraverso cui i bambini conoscono e scoprono il mondo. Gordon, a tal proposito, sosteneva che “il corpo conosce ancor prima che la mente comprenda”.

La libera espressione, la musica e il movimento permettono ai bambini di esprimersi e conoscere se stessi. Di fondamentale importanza è l’obiettivo di arricchire la fantasia e decondizionare la produzione gestuale ed espressivo-emotiva; ciò, affinché non vada perduta la ricca spontaneità di cui sono dotati i bambini, per indirizzarli alla scoperta di nuove possibilità gesto-motorie e d’improvvisazione, che favoriscono la plasticità neuronale e la creatività. Musica e movimento consentono di migliorare e incrementare i seguenti aspetti:

corporeo spaziali;

energetico muscolari;

psicologici;

espressivo emotivi;

ritmico sincronici;

coreografico formali;

audio mnemonici;

relazionali.

ASCOLTO

Il percorso si propone di favorire nei bambini un ascolto attivo e partecipato. Per imparare ad ascoltare è necessario avere una motivazione. Pertanto il percorso ha lo scopo di sviluppare abilità sensoriali e percettive e acquisire le conoscenze necessarie per ascoltare, analizzare e interpretare, in senso critico, gli eventi musicali attraverso l’esperienza musicale. La capacità di ascolto favorisce anche l’aspetto socializzante e l’integrazione con l’uso di vari linguaggi, oltre che sviluppare la consapevolezza della sensibilità evocativa ed emozionale propria della musica.

PRATICA STRUMENTALE

L’uso degli strumenti è finalizzato all’avvio e alla pratica del linguaggio sonoro.

L’approccio allo strumento, pertanto, avviene in gruppo, all’interno delle classi e al Conservatorio.

PRATICA VOCALE

La voce è un altro elemento imprescindibile per lo sviluppo delle abilità musicali; strumento di cui quasi ogni bambino dispone, rappresenta già nella prima infanzia il campo esplorativo, imitativo e comunicativo d’eccellenza. Allo stesso modo in cui si sviluppa il linguaggio, così attraverso il canto si apprendono e radicalizzano nel bambino i principi e le capacità musicali specifiche di base in modo assolutamente spontaneo. Tali acquisizioni permanenti sono il grado primo a partire dal quale sarà possibile maturare delle competenze sempre di più alto livello.

La pratica vocale ed in particolar modo quella corale rappresentano un modo per esprimersi insieme, ciascuno secondo la propria personalità, per comunicare agli altri ma anche a noi stessi il piacere dello stare insieme vivendo una singolare emozione. Una scuola nella quale ha grande rilevanza la coesione e il senso di appartenenza, la collaborazione e il rispetto delle diversità può trovare nel coro un efficace strumento per raggiungere più facilmente questi obiettivi. L’esperienza musicale è un’occasione di crescita per tutti: a scuola tale esperienza si rivela significativa perché mira a valorizzare tutti gli alunni, a convogliare e accrescere le potenzialità in un sistema gioioso e armonioso.

Obiettivi

• Acquisire la capacità di stare in silenzio, quale prerequisito indispensabile ad ogni attività di ascolto. (1ª e 2ª)
  • Ascoltare suoni e rumori dell’ambiente e semplici brani musicali (1ª)
  • Utilizzare la voce, il proprio corpo e oggetti vari per riprodurre suoni e rumori (1ª)