Da Dom 1 Ottobre 2023 a Dom 31 Dicembre 2023

Alunni delle classi 3°A e 4°A del plesso Monaldi, Primaria.

CONTENUTI

Questo progetto nasce con lo scopo di promuovere nell’alunno il valore del rispetto reciproco, della tolleranza e delle abilità sociali. Il progetto pone alla base l’educazione all’empatia, alla responsabilità mettendo al centro della didattica i valori delle emozioni, del rispetto, della tolleranza.

Lo stesso ha lo scopo di attivare un viaggio verso l’altro attraverso la conoscenza di se stessi e degli altri, con la consapevolezza che le diversità ci arricchiscono e rendono cittadini migliori.

Per realizzare ciò ci si avvale della collaborazione dell'Associazione “ Il Ponte”, che lavora sul territorio Fermano con lo scopo di aiutare e supportare le famiglie e i soggetti che si trovano a vivere situazioni di svantaggio sia economico che culturale.

Gli alunni saranno sensibilizzati nei confronti di questo tema, in un primo momento dalle insegnanti, attraverso narrazioni, video, dibattiti per poi approfondire l’argomento ospitando a scuola il Presidente che riferirà agli alunni la storia e le origini dell’Associazione e soprattutto il lavoro svolto quotidianamente dai volontari, cercando di far nascere nei bambini il desiderio di conoscere da vicino questa realtà. Le insegnanti a tal fine accompagneranno gli alunni a visitare la struttura, rendendoli partecipi dell’attività svolta al suo interno, facendoli diventare volontari per un giorno.

Successivamente, attraverso un laboratorio digitale, verranno creati dagli studenti, dei volantini da distribuire alle famiglie per trasmettere anche a loro un sentimento di solidarietà, da attuare, in pratica, con la realizzazione di una raccolta di oggetti utili al sostentamento delle persone in difficoltà.

Tutto il materiale raccolto verrà consegnato all’Associazione, in prossimità delle festività Natalizie, accompagnato da biglietti/lettere personalizzati/e con i quali i bambini faranno sentire la loro vicinanza agli utenti.

A conclusione di questo progetto verrà richiesto agli alunni di confrontarsi sull’esperienza vissuta e sulle emozioni che ha suscitato in loro, anche attraverso un questionario di autovalutazione.

Obiettivi

• Comprendere l’argomento e le informazioni principali sia di spiegazioni sia di testi letti o ascoltati.
  • Ricostruire verbalmente le fasi di una esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
  • Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività.
  • Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti, lettere aperte adeguando il testo ai destinatari e alle situazioni.
  • Identificare fatti e situazioni in cui viene offesa la dignità della persona o dei popoli.
  • Acquisire consapevolezza di essere titolari di diritti e soggetti a doveri.

Organizzatori partecipanti

Volontario Associazione “Il Ponte", insegnanti di classe.