Gio 2 Maggio 2024

Alunni delle fasce di eta’ 4 e 5 anni del plesso San Claudio infanzia.

Il nostro plesso si connota di un approccio metodologico ispirato alla didattica Reggio Children. All’interno delle nostre proposte atelieristiche per l’anno scolastico 2023/2024 vorremo continuare la positiva collaborazione con il Centro Formazione Professionale Artigianelli di Fermo nello specifico con il Corso della Calzatura. Anche quest’anno abbiamo pensato di promuovere esperienze fattive di progettualità partecipata tra gli allievi, i docenti del corso di Calzatura e i nostri piccoli alunni. Pertanto nell’Atelier dell’Arte si rifletterà sul rispetto verso il mondo che ci ospita e quindi verso noi stessi favorendo la crescita nei piccoli e grandi alunni della responsabilità ambientale di ognuno. Con gli abiti ed i tessuti raccolti dagli alunni della scuola dell’infanzia gli allievi del CFP Artigianelli e i nostri alunni realizzeranno dei “CUSCINI” : saranno interamente realizzati con materiali UPCYCLING (trasformare rifiuti in un prodotto adatto a nuovo utilizzo). Nel nostro caso utilizzeremo: Tovaglie, Grembiuli, magliette, nastri e passamanerie. Nell’atelier ci saranno, per i piccoli alunni, molteplici occasioni per acquisire nuove conoscenze, esercitare abilità ed esprimere la propria creatività.

• Ricerca la relazione con i coetanei e gioca e lavora in modo costruttivo e creativo con gli altri
  • Conosce le regole basilari della convivenza civile

Centro formazione professionale Artigianelli di Fermo.