Offerta formativa

Scuola primaria

5 anni

Le nostre scuole primarie sono inclusive, attente a supportare le diverse fragilità e nello stesso tempo a valorizzare le eccellenze. Sono in grado di promuovere molteplici esperienze, al centro delle quali si pone il bambino come protagonista assoluto. L’educazione alla cittadinanza attiva e democratica si incentra sul rispetto delle differenze e sul dialogo, pone l’accento sulla cura dei beni comuni e  dell’ambiente, nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno. Le nostre scuole sono attuali, capaci di leggere i cambiamenti della società in cui sono inserite. La motivazione ad apprendere dei nostri alunni è supportata da un insegnamento basato sulla laboratorialità, sull’importanza del fare e sulla costruzione attiva delle conoscenze. 

A partire dall’anno scolastico 2022- 2023 nel plesso di Salvano è stata attivata una sezione di Scuola Senza Zaino, basata su tre valori fondamentali: ospitalità, responsabilità, comunità. Nelle aule Senza Zaino si trova tutto ciò che occorre per affrontare una giornata scolastica: dai materiali comuni di cancelleria, ad arredi funzionali, a spazi adatti per accogliere sia il gruppo che la persona, per riconoscere e stimolare la pluralità delle intelligenze, per accompagnare e sostenere gli apprendimenti.

Le bambine e i bambini costruiscono, insieme ai propri insegnanti, le regole della convivenza: decidono insieme come muoversi all’interno dell’edificio e negli spazi dell’aula, come gestire i materiali comuni e individuali, come utilizzare gli strumenti didattici costruiti dagli insegnanti per supportare i loro apprendimenti, come rapportarsi nel lavoro in coppia o nel piccolo gruppo, come comportarsi durante le spiegazioni.

Le classi Senza Zaino sono comunità di ricerca, luoghi dove si indaga e si esplora; dove il clima dominante è l’interesse, la curiosità, l’operosità, dove ciascuno sta facendo tante cose diverse tese ad obiettivi comuni, riconducibili ad un significato condiviso da tutti.

Composizione piano di studi

Materie

Ore per materia
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Italiano 9 8 7 7 7
ambito logico-matematico 1 2 3 3 3
Matematica 6 6 6 6 6
Scienze e tecnologia 2 2 2 2 2
Storia e Geografia 4 4 4 4 4
Arte e immagine 1 1 1 1 1
Musica 1 1 1 1 1
Educazione fisica 1 1 1 1 1
Religione cattolica o attività alternative 2 2 2 2 2
Ore totali 27 27 27 27 27