Corso di Potenziamento di Matematica

PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 –Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) “La Leonardo changes clothe

Il progetto si svilupperà in 4 incontri da tre ore, 1 incontro da 2 ore. Il progetto mira a ritrovare, vivere e vedere la matematica nel reale. Gli alunni saranno accompagnati in un percorso alla scoperta delle api e del mondo matematico che vi è negli alveari e non solo. L'approccio laboratoriale permetterà ai piccoli alunni di fare scoperte ciascuno in base al proprio livello di partenza e di raggiungere traguardi individuali che poi saranno condivisi non solo nel gruppo di pari ma anche con gli alunni della scuola primaria e secondaria in un'ottica verticale e di continuità tra i tre diversi gradi scolastici.

Obiettivi formativi:

• Imparare ad osservare,
  • Saper raccogliere e analizzare i dati,
  • Orientarsi nello spazio
  • Riconoscere le simmetrie
  • Utilizzare la motricità come momento di apprendimento
  • Sviluppare curiosità, partecipazione nel lavoro di gruppo
  • Sviluppare attenzione, concentrazione e motivazione
  • Sviluppare autonomia operativa, problem solving e una prima capacità di visualizzazione attraverso le tassellazioni.

Uffici responsabili

Allegati

Scarica: Avviso selezione tutor ed esperti per n. 2 corsi matematica - TasselliAMO
Scarica: Dichiarazione insussistenza incompatibilità