Verso il futuro...

Pubblicato il 24 Novembre 2023

Orientamento in uscita... grande soddisfazione!!!

VERSO IL FUTURO...


Grande entusiasmo alla scuola secondaria di primo grado Isc “Da Vinci-Ungaretti”. Giunti alla terza e ultima settimana di orientamento, gli studenti delle classi terze dell’ Isc Da Vinci Ungaretti hanno potuto usufruire di sei appuntamenti all’insegna della conoscenza di tutti gli Istituti e i Licei di Fermo, del Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio, dell’Istituto Alberghiero “F. Buscemi” e del Liceo classico europeo di San Benedetto del Tronto e dell’Istituto socio-sanitario “Ciccarelli” di Cupra Marittima.

Tante sono state le novità introdotte dalla scuola. Prima fra tutte, la possibilità di permettere a ogni scuola secondaria di secondo grado di svolgere dei laboratori pomeridiani direttamente nelle aule dei nostri studenti e presentare attraverso i laboratori la propria offerta formativa.

Gli appuntamenti si sono tenuti dal 6 novembre al 23 novembre, tutti i lunedì e i giovedì, rendendo l’atmosfera di Via da Vinci 11 elettrizzante e stimolante, a partire già dalla fine dell’orario scolastico mattutino, momento in cui gli studenti sono stati condotti nel cortile interno e in palestra per fare pranzo al sacco e al contempo scegliere i corsi ai quali iscriversi nei tre turni di un’ora messi a disposizione dalla scuola dalle 14:30 alle 17:30. In queste settimane i ragazzi, febbricitanti ed entusiasti, hanno avuto tempo e modo di partecipare in piccoli gruppi a tutti i laboratori e conoscere a fondo le offerte formative, i plessi, gli orari di tutte le scuole.

Altissima è stata l’adesione delle famiglie, le quali hanno sposato in pieno lo scopo della scuola e hanno concesso ai loro figli l’adesione a tale progetto.

Il servizio logistico del trasporto e dell’arrivo in sede è stato ben gestito e coordinato dalla scuola, permettendo agli studenti di Torre di Palme di raggiungere la sede centrale tramite un autobus gratuito senza gravare sulle famiglie e concedere loro un’aula polifunzionale per l’ultima ora di lezione.

Una volta iscritti, gli studenti, in piena autonomia ma sotto il vigile controllo della commissione d’orientamento incaricata, hanno raggiunto i laboratori scelti sui tre piani scolastici, rendendo dinamico e divertente il passaggio da un corso all'altro.

La scuola si è prodigata in tutto e per tutto nei confronti dei docenti esterni e dei propri alunni, mettendo a loro disposizione l’intero plesso e tutte le risorse all’interno, come l’aula di informatica, l’aula d’arte, i computer, i tablet, le LIM e ogni altro elemento e/o accessorio che potesse rendere l’esperienza orientativa unica e indimenticabile.

Varie sono state le tipologie dei laboratori presentati: corsi eno-gastronomici, artistici, linguistici, pratici, informatici, esperienziali, lingua inglese, russo, francese, tedesco, e tanto altro con la visione di video di presentazione e simulazione di lezioni in classe.

Dal primo incontro gli studenti hanno continuato a ricambiare la nostra fiducia in questo progetto partecipando con volontà e curiosità a tutti gli incontri, uscendone arricchiti di qualcosa che all’inizio non credevano possibile e - ci piace pensarlo - cambiando totalmente idea su una scelta che vedevano come la loro unica possibilità!

Contenuto correlato