Tipi creAttivi in missione segreta

Pubblicato il 02 Dicembre 2023

Ecco il piano: fare una magia per una notte e trasformare la nostra scuola in un museo!

TIPI CREATTIVI IN MISSIONE SEGRETA

Entrare in un museo quando non ci sono ancora i visitatori, vedere i quadri quando sono ancora imballati e in attesa di essere posizionati, ascoltare il racconto di chi lavora nel backstage di un allestimento museale, varcare la soglia delle stanze che ospiteranno due grandi mostre prima di tutti...un sogno?

No, è quello che è successo ad una piccola delegazione dell' Indirizzo Creativo della nostra scuola, accompagnata dal prof. Moriconi.

Curiosi? Ora vi sveliamo particolari e retroscena.

Martedì 5 dicembre saranno inaugurate le mostre “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” e “Giuseppe Pende. Realtà, sogno e visione”, ospitate a Palazzo dei Priori dal 6 dicembre 2023 al 5 maggio 2024.

Il programma prevede la presentazione al Teatro dell’Aquila martedì 5 dicembre 2023 alle ore 16.30 e a seguire la visita guidata delle mostre con i curatori Vittorio Sgarbi e Marzio Dall’Acqua.

Noi del Creativo non potevamo certo farci sfuggire questa occasione non solo perchè ovviamente l'arte e l’estro sono alcuni degli ingredienti fondamentali del nostro indirizzo, ma anche perché - udite udite - abbiamo un piano. Un piano, sì: fare una magia per una notte e trasformare la nostra scuola in un museo.

E siccome arte ed estro non si improvvisano, ma richiedono esercizio e nutrimento, siamo andati in avanscoperta a lezione di allestimento: abbiamo potuto ascoltare i racconti affascinanti di una vera restauratrice, la dott.ssa Francesca Ascenzi, e di Luciano Pende, figlio del grande artista Giuseppe Pende, che ci ha svelato interessanti particolari della vita di suo padre. Abbiamo preso appunti, ci siamo riempiti gli occhi di bellezza, la testa di curiosità e stupore.

Questa esperienza si inserisce infatti all’interno di un progetto, Tipi CreAttivi, che coinvolge le classi dell’indirizzo creativo del nostro Istituto e che prevede una stretta collaborazione tra la scuola e alcuni enti culturali della città: la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”, il Teatro dell’Aquila ed il Conservatorio “G.B. Pergolesi” che, insieme ad associazioni culturali e personalità legate ad arti e saperi, accompagneranno i nostri ragazzi in un percorso formativo finalizzato alla conoscenza del patrimonio culturale cittadino e alla consapevolezza che la creatività, oltre ad essere una straordinaria risorsa per esprimersi e sentirsi liberi, è una cosa seria, fatta di saperi e professionalità.

L'operazione "Tipi CreAttivi" è solo all'inizio, ne vedrete delle belle!