Non è amore quando...

Pubblicato il 24 Novembre 2023

3C e 3D digitale

NON E' AMORE QUANDO

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 in memoria delle sorelle Mirabal, tre attiviste politiche uccise in Repubblica Dominicana nel 1960. Si tratta di una data assolutamente simbolica che non vuole solo richiamare l’attenzione su un fenomeno diffuso e su un crimine efferato, qual è il femminicidio, ma che chiede con urgenza risoluzione: obiettivi solidi, educazione permanente all'abbattimento degli stereotipi di genere e finanziamenti ai centri antiviolenza per la tutela delle donne vittime, che diventano roba, possedimento, oggetto spersonalizzato del maschio.
I dati del Viminale, relativamente al periodo 1 gennaio – 12 novembre 2023 riportano che sono 102 le donne uccise, di cui 82 in ambito familiare/affettivo; di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner/ex. Questi dati ci riportano ancora una volta alla mente che si tratta di una questione culturale, di una mentalità diffusa nella società per cui serve educazione, nelle case e nelle scuole, educazione sessuale e affettiva. Per questo, anche se non basta, è comunque importante riflettere e partecipare tutti insieme a questo 25 novembre. Per questo la scuola promuove la riflessione, il confronto, la sensibilizzazione verso tematiche quali il rispetto e l'abbattimento di ogni forma di violenza. E i ragazzi, come sempre, sono capaci di dare e dire tanto.