#NEXTGEN

Pubblicato il 24 Ottobre 2021

Grande fermento all’IC da Vinci Ungaretti di Fermo! L’evento Primary Hack #NextGen del 22 – 23 ottobre sprigiona energie e entusiasmo. Per la prima volta 30 alunni delle classi quinte delle scuole primarie dei vari plessi dell’istituto sono stati impegnati in una maratona progettuale della  durata di 2 giorni. Tale evento, si inserisce in un più ampio e ambizioso progetto di sperimentazione didattica, a cui partecipano numerose scuole primarie di tutta Italia. Questo nuovo approccio si prefigge di disseminare una metodologia mutuata dal mondo dell’imprenditoria e chiede agli allievi che vi partecipano, di mettere in campo le loro risorse migliori, per risolvere problematiche attuali, realizzando prodotti e progetti avvincenti e creativi.

Realizzazione di uno spazio interattivo, fisico o virtuale in cui conoscere e farsi conoscere dagli altri, dando valore all’unicità e diversità di ciascuno è stata la sfida con cui si sono fronteggiati  i 5 TEAM (3 maschi e tre femmine per ogni gruppo): I SAGGI, I LEONI, LE AQUILE, I FALCHI, GLI HACKER coadiuvati da 5 mentor. Dopo questo primo momento di piacevole conoscenza reciproca, i ragazzi, guidati da due valenti esperte pedagogiste e psicologhe, hanno partecipato all’animazione ludica dei  “ sei cappelli colorati per pensare” ispirata al pensiero laterale  di Edward De Bono. Attraverso tale gioco i ragazzi hanno imparato ad affrontare i problemi attraverso diverse prospettive.

La giornata del 23 inizia alle 8.30 con i vari team al lavoro, supportati dall’intervento di esperti informatici professori dell’ITI Montani ed alcuni alunni, designers ed insegnanti ai quali i ragazzi hanno potuto porre domande, ricevere stimoli e informazioni. Nel pomeriggio sono proseguiti gli straordinari e creativi lavori. Al termine dei lavori, alle 17.00, ciascun team ha presentato il risultato finale sfruttando il tempo a disposizione 3+3 minuti per l’ esposizione. Una giuria di qualità, componente d’eccezione PAOLO CALCINARO, ha infine proclamato vincitrice la squadra 3, LE AQUILE con il progetto: L’ATMOSFERA ARCOBALENO. Il progetto consiste nella riqualificazione di uno spazio  in disuso da riconvertire e ristrutturare con materiali ecosotenibili e riciclati,  che con tutti i colori accompagna, unisce i ragazzi delle varie etnie, maschi, femmine, diversamente abili e permette loro di stare insieme in amicizia e armonia, proprio come i colori del meraviglioso arcobaleno. Al team sono stati riconosciuti due premi, un primo, il biglietto di ingresso al Parco Avventura di Cingoli, per una sana e divertente giornata da trascorrere insieme, cimentandosi ancora una volta in sfide, e un secondo, quello di partecipare in dicembre, insieme a due insegnanti e alla dirigente, Maria Teresa Barisio,  alla sfida nazionale a Cosenza, pronti per un nuovo avvincente Hackathon! Facciamo complimenti e lodi, a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco, arricchendo la nostra comunità delle loro fresche, avvincenti idee libere e colorate, che ci fanno entusiasmare e apprezzare ogni giorno di più il nostro lavoro, concependolo come il privilegio di un servizio prezioso e unico. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa.

Scarica: TEAM 1 – GLI HAKER
Scarica: TEAM 2 – I FALCHI