SETTIMANA DELLA CREATIVITA'

Pubblicato il 20 Dicembre 2023

Una settimana fuori dagli schemi...

Nell'atmosfera natalizia, l'Istituto Comprensivo Da Vinci ha aperto le porte alla creatività con la sua annuale Settimana Creativa. Un'originale iniziativa che trasforma l'orario scolastico tradizionale in un vivace laboratorio di apprendimento. Durante questa speciale settimana, i docenti hanno abbandonato la loro programmazione consueta per offrire agli studenti un'esperienza unica organizzando 25 ore di lezioni personalizzate, con il coinvolgimento di esperti esterni. Il risultato? Un panorama di 50 laboratori al giorno, suddivisi in due turni, che spaziano dalla cucina all'arteterapia, dalla progettazione digitale all'osservazione al microscopio. Le passioni degli insegnanti hanno dato vita a laboratori di cucina, uncinetto creativo, sfide musicali, origami, kung fu, lingue (con inclusa la lingua russa), programmazione di schede microbit, escape room e immersive esperienze in 3D. Gli alunni hanno avuto la libertà di scegliere i propri percorsi, mescolando classi, età e gruppi di livello. Questo approccio innovativo non solo stimola la motivazione degli studenti ma promuove anche la collaborazione tra i docenti, creando un clima di condivisione. Il messaggio chiave di questa iniziativa è che ogni studente è un individuo unico con interessi, talenti e modi di apprendere diversi. Offrire agli alunni la possibilità di scegliere in base alle proprie caratteristiche, alle passioni e curiosità tra le progettualità proposte dalla scuola è una strategia per favorire un apprendimento più significativo e coinvolgente.