L'IA tra i banchi di scuola

Pubblicato il 09 Giugno 2024

...idee per sviluppare competenze trasversali per il futuro

La classe 3D all'interno dell'UDA n. 3, PARI e PATTA, ha partecipato al Contest L'IA tra i banchi di scuola: idee per sviluppare competenze trasversali per il futuro presentando dei lavori sulle Donne nella scienza che vi presentiamo in questo articolo. La classe è stata divisa in tre sottogruppi e ogni gruppo ha scelto un personaggio femminile che ha lasciato il segno nella Scienza per poter effettuare una locandina o uno spot su questo personaggio, utilizzando app di AI. Ogni gruppo per questo lavoro finale, ha inoltre tratto ispirazione da uno dei tre quadri rinascimentali:

• Sofonisba Anguissola “Partita a scacchi” 1555;
  • Lorenzo di Credi “La dama dei gelsomini” 1485-90
  • Jacopo de Barbari “Ritratto di Fra Luca Pacioli con un allievo”

I tre gruppi hanno deciso di sviluppare due locandine che mostrassero le differenze tra la visione della donna nel passato (Sophie Germain) rispetto a quella del presente (Maryna Viazovska), inviando un messaggio breve ma importante. Un gruppo ha invece voluto creare un piccolo video di presentazione della matematica-programmatrice Vaughan in quanto ha visto in lei una donna forte che ha dovuto superare un doppio pregiudizio: uno legato al suo essere donna e l’altro al colore della sua pelle.