Le scuole dell'infanzia della Leo si sono rifatte il look!

Pubblicato il 22 Novembre 2023

Tanti ambienti nuovi creati, tante possibilità in più per i nostri bambini!

LE SCUOLA DELL’INFANZIA DELLA LEO SI SONO RIFATTE IL LOOK!

Grazie al PON, i 5 plessi di scuola dell’infanzia (Molini, Montone, Ponte Ete, San Claudio, Salvano) sono diventati ancora più belli e ricchi di materiali.

Ma cos’è il PON? E’ il Piano Operativo Nazionale del Miur: il piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità.

In poche parole, grazie all’attenzione della nostra Dirigente che ha saputo cogliere questa importante possibilità, abbiamo ricevuto tanti soldini destinati SOLO alla scuola dell’infanzia… e questo non capita spesso, anzi non capita proprio MAI!

Le docenti sono state ovviamente felicissime di poter rinnovare i diversi plessi.

Ma… vediamo nel dettaglio cosa ci ha permesso di acquistare il PON.

MATERIALE TECNOLOGICO

• Bee-Bot e Blue-Bot;
  • Lavagna multimediale interattiva;
  • microscopi ad alta definizione;
  • tavolette grafiche;
  • tablet e chromebook;
  • tappeti interattivi.

Una didattica arricchita, quindi, di risorse digitali che hanno caratteristiche di multifunzionalità. I bambini potranno utilizzare la tecnologia con app e programmi creati ad hoc, mettendo in gioco il loro sapere con una partecipazione attiva, collaborando costantemente con i compagni e con le docenti, favorendo così i processi di apprendimento di tutti, anche creando percorsi personalizzati e favorendo, in tal modo, l’inclusione.

ARREDAMENTI COLORATI

• tavoli a forma di fiore;
  • tavoli ad incastro;
  • seggioline;
  • armadi;
  • librerie;
  • sedute morbide;
  • tavoli luminosi.

Anche l’occhio vuole la sua parte! Arredamenti nuovi, belli e colorati che piacciono ai piccoli, ma anche ai grandi!

GIOCHI PER ESTERNO

• in plastica;
  • in legno;
  • polydron (giganti costruzioni geometriche)