INCONTRO CON L’AUTORE AL PARCO DELLA MENTUCCIA.

Pubblicato il 22 Maggio 2023

Incontro con l’autrice

Caterina Falconi

Questa mattina, lunedì 22 maggio, gli alunni delle classi prime e seconde della Leonardo si sono recati al parco della Mentuccia per incontrare Caterina Falconi, autrice del libro “Dante e la Divina Commedia”, scritto e illustrato per avvicinare i ragazzi alla lettura di questo grande capolavoro della letteratura italiana. La Divina Commedia è divenuta in questo modo un’opera fruibile e vicina  anche agli alunni più giovani.

Quello di stamattina è stato il secondo incontro con l’autore, dopo quello con Massimiliano Perrotta. La scrittrice abruzzese ha dialogato nel parco della Mentuccia con i nostri alunni  del sommo poeta e del suo viaggio ultraterreno. Sono state tante le domande e le curiosità sulla Divina Commedia di Dante dalle quali è scaturita una piacevole conversazione che ha consentito agli alunni di riflettere sulle proprie opinioni e sul proprio mondo interiore. Infine le consuete dediche sui libri di questa versione dantesca per ragazzi (Edizioni Theoria, collana Pane e Sale) e la foto di rito con l’autrice.

Gli incontri sono diretti ed ideati dal Professore di lettere, Domenico Trischitta.

L’evento si inserisce in un ampio progetto rivolto ai ragazzi della Leonardo Da Vinci: il progetto BIBLIOTECA SCOLASTICA, promosso dagli insegnanti Giusy Scendoni, Valentina Recchia, Caterina Scibè e Domenico Trischiitta con il fine di rendere la biblioteca il fulcro di una rete sinergica di risorse e opportunità educative.

L’importanza dell’incontro con l’autore è nato dalla constatazione del crescente disamore dei ragazzi nei confronti dell’oggetto libro, che spesso reputano un qualcosa di altro dalla loro idea di piacere. Per molti ragazzi l’attività di lettura rappresenta una esercitazione alla quale si sentono costretti. È importante quindi che la lettura vada riscoperta come attività libera e piacevole.

Caterina Falconi ha saputo proporre un’immagine viva e dinamica del libro evocando le emozioni suscitate dalla lettura e accogliendo le curiosità, le fantasie, i pensieri e le riflessioni di tutti gli alunni.