DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL: LA LEONARDO C’E’

Pubblicato il 27 Gennaio 2024

Se il 25 gennaio, più o meno all’alba, vi è capitato di incrociare una carovana di 5 autobus per le strade di Fermo, sappiate che eravamo noi della Da Vinci. Ebbe sì, perché siamo …

Da sempre, infatti, la nostra scuola si impegna per offrire ai suoi studenti esperienze di alto valore culturale per accompagnarli nella loro crescita attraverso l’educazione al bello e questa occasione era imperdibile: il kolossal Divina Commedia Opera Musical, per la regia di Andrea Ortis, che assieme a Gianmario Pagano ha curato anche i testi, con le musiche composte da Marco Frisina, prodotto da MIC International Company, vanta numerosi riconoscimenti, come la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, il titolo per ben due volte di Miglior Musical al Premio Persefone edizione 2019 e edizione 2020, e la partecipazione istituzionale nel 2021 con il riconoscimento del Senato della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura nel 2021, oltre al sempre costante patrocinio morale della Società Dante Alighieri.

Lo spettacolo, ha coinvolto il pubblico in un’esperienza immersiva in cui, grazie ad un felicissimo connubio tra arte e tecnologia, è stato possibile assistere al viaggio dantesco ascoltando le voci di alcuni dei suoi personaggi più famosi: Virgilio, Caronte, Francesca da Rimini, Pier delle Vigne, il Conte Ugolino, Ulisse, Pia de’ Tolomei, Matelda, Beatrice.

E’ stata una giornata che tutti, docenti e alunni, ricorderemo, perchè dopo averla letta, studiata, amata, immaginata, abbiamo assistito alla rara magia di vedere un capolavoro letterario animarsi davanti ai nostri occhi, come un sogno emozionante e sorprendente.

E chi se la scorda più, la Divina Commedia, affrontata - anzi vissuta - così?!

Che dire? Siamo orgogliosi di far crescere i nostri ragazzi seguendo arte, "virtute e canoscenza"!

A cura di Valentina Recchia