Continuità ZeroSei

Pubblicato il 27 Novembre 2023

Scuola dell'infanzia San Claudio Children e Nido Comunale Santoro

CONTINUITA' ZEROSEI

Dal mese di Ottobre 2023 e fino ad Aprile 2024 le insegnanti della Scuola dell’infanzia San Claudio Children e le educatrici del Nido Comunale Santoro sono impegnate in un percorso di formazione congiunto per la continuità nel sistema integrato ZeroSei. L’iniziativa rientra tra i progetti finanziati dall’Ats XIX attraverso il Coordinamento Pedagogico Territoriale e la collaborazione del Settore Servizi Sociali ed Educativi del Comune di Fermo. Tutto il personale coinvolto condividendo la stessa idea di bambino, sta riflettendo insieme sulla progettazione e l’organizzazione degli spazi e dei materiali, sulla documentazione, sugli inviti al gioco e le provocazioni che attivano i processi di apprendimento dei bambini guidati dalla Pedagogista Maddalena Tinazzi, formata sul metodo Reggio Children e sull’allestimento di spazi immersivi. Frutto di questa importante occasione formativa sono le occasioni per i bambini per sperimentare gli Ambienti Immersivi che le docenti e le educatrici stanno imparando ad allestire con cura. A questo proposito mercoledì 15 Novembre le docenti hanno allestito un Atelier Immersivo nei locali dell’Asilo Nido Comunale Santoro coinvolgendo i bambini del nido. Seguiranno una serie di incontri ospitati negli accoglienti e suggestivi ambienti della scuola dell’infanzia San Claudio Children.