CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI 2024 - Classi quarta e quinta primaria

Pubblicato il 13 Maggio 2024

Si è conclusa la fase preselettiva dei giochi matematici svolti nel nostro istituto con la premiazione dei 6 alunni che si sono classificati nelle prime posizioni. Per 3 di loro la sfida continua alla finale …

Sabato 4 Maggio si è svolta la premiazione dei primi tre classificati per le categorie “Classe quarta” e “Classe quinta” dei Campionati Junior di giochi matematici 2024.

E’ stata una sfida che ha coinvolto quasi 100 alunni che, con coraggio e voglia di mettersi in gioco, si sono cimentati con i quesiti di logica proposti dall’Università Bocconi di Milano.

La particolarità dei quesiti che i giochi matematici propongono, capaci di stupire con domande impreviste e intriganti, ha permesso di raggiungere l’obiettivo fondamentale della proposta: riuscire ad avvicinare con cusiosità alla matematica anche coloro che solitamente hanno un atteggiamento timoroso verso di essa e reputano di non essere abbastanza capaci.

Nel periodo precedente al 6 marzo, giorno della prova, tutti i bambini si sono prima allenati in classe con le proprie insegnanti, poi insieme agli alunni partecipanti degli altri plessi. I campionati matematici sono quindi divenuti anche l’occasione per conoscersi e confrontarsi, in un contesto divertente e sfidante in cui dare il meglio di sè, imparando a vivere in maniera serena e col giusto spirito la competizione.

Congratulazioni ai primi tre classificati per la classe quarta: Tassoni Lilia, Molla Mubasera, Cichetti Alessio, e ai primi tre della classe quinta, Sebastiani Elia, Di Flavio Matteo, Molla Md Aiman.

Per alcuni di loro l’esperienza non termina qui!

Sabato 25 Maggio Lilia, Mubasera ed Elia si batteranno a Milano in una nuova sfida con gli altri ragazzi finalisti provenienti da tutte le parti d’Italia.

In bocca al lupo!