Cos'è

Elisir d’Amore

“Caro elisir, sei mio!”: con gli allievi della scuola di Didattica della musica magistralmente coordinati dal M° Chiara Pacini 

Un pomeriggio da protagonisti per gli alunni della scuola primaria a tempo pieno Ponte Ete che venerdì 9 giugno, alle ore 18:30, hanno messo in scena nella bellissima cornice del Teatro Dell’Aquila “Caro elisir, sei mio!”, una versione ridotta del melodramma giocoso “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.

Lo spettacolo ha rappresentato la fase finale del progetto di plesso “Musica, Maestro!”, ideato e coordinato dalla prof.ssa Chiara Pacini, docente di Didattica della musica al Conservatorio. Tutto  l’anno scolastico 2022-2023 ha impegnato gli studenti della classe di Didattica della musica nella preparazione degli alunni del plesso in lezioni e laboratori che si sono svolti a scuola e al c

onservatorio con l’obiettivo di avvicinare i piccoli al mondo della musica e dell’Opera lirica.

Oltre ai bambini, nel ruolo di narratori e di coristi, hanno preso parte allo spettacolo allievi e docenti del Conservatorio, l’orchestra giovanile diretta dal M° Donato Reggi e la partecipazione straordinaria del M° Davide Giangregorio, docente della classe di Musica vocale da camera, nel ruolo del Dottor Dulcamara.

È stato commovente veder crescere e prendere vita un’idea così brillante, ambiziosa e fortemente INCLUSIVA. L’ “INTE… RAZIONE” ha lasciato spazio alla vera “INTE ‘G’ RAZIONE. TUTTI SUL PALCO, NESSUNO ESCLUSO. 

In teatro, oltre alla Dirigente Scolastica Maria Teresa Barisio, erano presenti il sindaco Paolo Calcinaro, il Direttore del Conservatorio Nicola Verzina, il Vicedirettore Sergio Mascarà, altri docenti del Conservatorio, Mons. Vinicio Albanesi, il priore della Contrada Castello, il presidente del Centro sociale “Caldarette Ete” e tutte le famiglie dei nostri alunni e degli allievi del Conservatorio.

Lo spettacolo ha avuto inizio con i  messaggi augurali del Soprano di Fermo Stefania Donzelli, docente del Conservatorio di Pesaro e del tenore Andrea Bocelli, artista di fama internazionale.

Visto il grande  successo ottenuto, di certo la collaborazione con il Conservatorio continuerà anche il prossimo anno!

Messaggio

di Andrea 

Bocelli

e di Stefania

Donzelli

Allegati

Scarica: Copia-di-andrea-bocelli.ogg
Scarica: Copia-di-stefania-donzelli-2.ogg
Scarica: 1.mp4

1.mp4

53,2 MB

Scarica: elisir.mp4

elisir.mp4

29,5 MB

Destinatari

N.D.

Date e orari

Mar 13 Giugno 2023, 00:00 - 00:00

Ulteriori informazioni

  • Patrocinato da:

    N.D.

  • Sponsorizzato da:

    N.D.