Da Lun 18 Settembre 2023 a Ven 31 Maggio 2024

Alunni classi indirizzo creativo ( 2^B), Scuola secondaria-sede.

Il progetto si propone di coordinare il lavoro delle classi di indirizzo creativo, promuovendo una positiva sinergia tra i docenti e gli studenti che ne fanno parte.

L’obiettivo concreto è quello di realizzare un calendario di eventi culturali aperti a tutti a cura degli studenti; ad aiutarli in questa impresa gli enti che si occupano di cultura presenti sul nostro territorio: il Comune di Fermo, la biblioteca di Fermo, il Teatro, il Conservatorio, Maggioli Cultura

Questa esperienza sarà l’occasione per i ragazzi per conoscere da vicino il funzionamento delle realtà che si occupano di creatività e cultura e avviare un dialogo con le professionalità del settore, in un’ottica orientante, oltre che - naturalmente - altamente formativa.

Il calendario degli eventi sarà reso pubblico attraverso la creazione di un sito, che sarà in continuo aggiornamento. Gli eventi potranno avere varia natura e dimensione: reading, cineforum, piccoli concerti, vernissage…e costituiranno il compito autentico delle Uda di ciascuna classe.

Ciascuna classe sarà affiancata da un ente che si occupa di cultura, come segue:

• classe 1^B: biblioteca comunale Fermo
  • classe 2^B: associazione Proscenio teatro e Teatro dell’Aquila
  • classi 3^B e 3^E: Conservatorio e Ufficio Stampa eventi sinfonici

Questa sinergia si concretizzerà in visite guidate, ospitate a scuola di rappresentanti di tali enti, organizzazione di eventi in collaborazione, studio da parte delle classi degli aspetti storici, artistici, ma anche pratici che riguardano la biblioteca, il teatro, il conservatorio

Alla fine dell’anno scolastico questo percorso produrrà un grande evento finale, “Una notte al Museo”, in cui la scuola cambierà vestito e si trasformerà essa stessa in biblioteca - museo -teatro - sala concerti in un evento unico e di grande effetto.

Promuovere i talenti creativi, valorizzare il patrimonio culturale cittadino ed il dialogo tra gli enti che si occupano di cultura e creatività presenti sul territorio.

Esperto esterno Biblioteca ragazzi Luca Berdini