Da Mar 17 Ottobre 2023 a Gio 6 Giugno 2024

Alunni delle classi 1, 2, 3, Scuola secondaria- Sede

CONTENUTI

Il progetto propone di avvicinarsi alla musica d’insieme, alla creatività e alla pratica di uno strumento musicale, in parte approfondendo abilità già acquisite in gran parte come primo approccio. Gli strumenti proposti (tastiera elettronica, chitarra e batteria) sono quelli maggiormente richiesti dagli alunni e si offre la possibilità di allargarli ad altri strumenti, selezionando quelli che in passato hanno destato interesse e curiosità (percussioni, Ukulele) prevedendo la possibilità di inserirli nel percorso. All’approccio agli strumenti si affianca la realizzazione di brani musicali originali, eventualmente in musica d’insieme collaborando all’interno del laboratorio. Chi si avvicina per la prima volta si confronterà con l’impostazione e le tecniche esecutive di base dello strumento, applicate alla esecuzione di un repertorio comprendente brani di diverse epoche, generi e stili, tanto in modalità solista che in ensamble. In diversi momenti dell’anno i diversi laboratori si apriranno a collaborazioni per la musica d’insieme e/o esecuzioni pubbliche/video.

Obiettivi

• Usare diversi sistemi di notazione, funzionali alla lettura, all’analisi e alla produzione di brani musicali.
  • Partecipare in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.
  • Improvvisare, rielaborare, comporre elementari brani musicali vocali e strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici.

Organizzatori partecipanti

Docenti Musica: Cinzia Greco, Alberto Ricci