Da Dom 1 Ottobre 2023 a Gio 6 Giugno 2024

Alunni delle classi 1A,2A,3A,4A,4B,5A del plesso S. Claudio Primaria.

Le attività proposte saranno calibrate sulle classi e svolte preferibilmente in ambiente outdoor

INCONTRO TRA GENERAZIONI NEL RISPETTO DELLE PERSONE E DELLE TRADIZIONI

con il coinvolgimento degli alunni della classe dei Frutti della scuola dell’infanzia San Claudio

• “Nonni di tutto rispetto”: 2 ottobre 2023. Incontro con i nonni che regalano la loro esperienza attraverso la realizzazione di laboratori attivi e creativi.
  • “Natale insieme: condividiamo amore e rispetto”: tradizionale manifestazione natalizia di musica e parole presso la chiesa San Gabriele di Campiglione.
  • “A Carnevale…il rispetto vale!”: recupero delle tradizioni e dei sapori.

RISPETTO PER IL CORPO

• Life Skills (Percorso Asur Marche): attività stimolo trasversali proposte all’interno dei percorsi disciplinari e calibrate sulle classi per favorire la scelta di sani stili di vita attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle abilità di vita (alimentazione e movimento)
  • Merende Sane: calendario settimanale di suggerimenti di snack alternativi “sani” (settimana del “pane e…”, settimana della frutta e della verdura, settimana del “plastic free”, “settimana dei “prodotti in casa”... ).
  • Programmi alimentari “Frutta e verdura nelle scuole”, “Latte nelle scuole”.
  • Sport: lezioni settimanali frontali, giochi a squadre e attività individuali in collaborazione con esperti delle società sportive attive sul territorio (vedi scheda progetto)

RISPETTO PER LA MENTE

• Biblioteca “Ragazzi” di Fermo: laboratorio di lettura con selezione di testi a tema.
  • Proposte educative “Sapere Coop”: laboratori a scuola “Ascoltare le immagini”/”Crescere consumatori digitali”.
  • Progetto lettura MUS-E classi 1,2,3,5 (vedi scheda progetto)

RISPETTO PER L’ALTRO

• Visione del film a tema dal titolo “Elemental” presso la multisala Super8 di Campiglione
  • Ideazione, creazione e registrazione collettiva di cortometraggi di classe sul tema del rispetto.
  • Eventuali iniziative proposte da enti del territorio.

Evento conclusivo

Proiezione degli elaborati.

EDUCAZIONE CIVICA

• Riflettere sull’importanza del rispetto delle regole per creare un luogo di “buone pratiche“ relazionali e di vita.
  • Riflettere sull’importanza di una alimentazione corretta e varia e dell’importanza dell’esercizio fisico per sviluppare armonicamente il proprio corpo.

EDUCAZIONE FISICA

• Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.

RELIGIONE

• Servirsi delle tradizioni natalizie per conoscere la propria cultura.

MATEMATICA

• Riconoscere e risolvere problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

SCIENZE

• Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio.

ITALIANO

• Raccontare e/o riferire esperienze personali, vissuti, opinioni organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine logico.
  • Ascoltare, leggere e comprendere storie e testi di vario genere.
  • Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza.

ARTE E IMMAGINE

• Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita.

MUSICA

• Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

LINGUA INGLESE

• Riprodurre semplici songs, chants and rhymes con mimica e gesti rispettando pronuncia ed intonazione.

TECNOLOGIA

• Utilizzare applicazioni e programmi per creare contenuti digitali.

Tutti i docenti della scuola Primaria S. Claudio.