Presentazione

Durata

Da Dom 1 Ottobre 2023 a Mar 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

DESTINATARI

Alunni delle classi 1, 2, 3, 4 del plesso San Claudio Primaria.

CONTENUTI

Lezioni settimanali frontali, giochi a squadre e attività individuali in collaborazione con esperti della FITP attiva sul territorio;

esercitazioni e giochi nel rispetto delle regole;

partecipazione attiva al gioco organizzato in forma di gara;

collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Obiettivi

  • Coordinare e utilizzare diverse azioni motorie di base combinate tra loro, inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea, con attenzione alla lateralità (correre, saltare, afferrare, lanciare, ecc.);
  • Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli altri e agli oggetti. (alfabetizzazione motoria, multilateralità, variabilità, attività a coppie, piccolo e grande gruppo).
  • Utilizzare gli schemi motori di base per partecipare alle attività proposte comprendendo la struttura del gioco (campo, tempo, giocatori, attrezzi);
  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco- sport;
  • Individuare le azioni motorie più utili per risolvere semplici problemi motori (problem solving); • Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con i compagni per raggiungere un obiettivo comune;
  • Collaborare con i compagni accettando le diversità e i vari ruoli (peer education) e dare il proprio contributo al gruppo per la cooperazione (cooperative learning);
  • Riconoscere e rispettare le regole, i regolamenti, la sanzione, nella competizione sportiva e saper accettare la sconfitta.
  • Conoscere e assumere comportamenti adeguati alla prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti in presenza di altri e di attrezzi;
  • Saper applicare autonomamente le principali regole alimentari e di igiene;
  • Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita;
  • Acquisire consapevolezza che attività motoria e gioco inducono al benessere e alla conoscenza dei cambiamenti delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) in relazione all’esercizio fisico;
  • Sicurezza attiva e passiva, educazione posturale, educazione alla prevenzione, educazione al rischio, interdisciplinarità, esempi di buone pratiche vissute, esperienze di percezione della fatica e benessere, educazione respiratoria e rilassamento.

Luogo

Organizzatori

Organizzatori partecipanti

Tutte le docenti della Scuola Primaria San Claudio.