Presentazione
Durata
Da Dom 1 Ottobre 2023 a Mar 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
DESTINATARI
Alunni delle classi 1, 2, 3, 4 del plesso San Claudio Primaria.
CONTENUTI
Lezioni settimanali frontali, giochi a squadre e attività individuali in collaborazione con esperti della FITP attiva sul territorio;
esercitazioni e giochi nel rispetto delle regole;
partecipazione attiva al gioco organizzato in forma di gara;
collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Obiettivi
- Coordinare e utilizzare diverse azioni motorie di base combinate tra loro, inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea, con attenzione alla lateralità (correre, saltare, afferrare, lanciare, ecc.);
- Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli altri e agli oggetti. (alfabetizzazione motoria, multilateralità, variabilità, attività a coppie, piccolo e grande gruppo).
- Utilizzare gli schemi motori di base per partecipare alle attività proposte comprendendo la struttura del gioco (campo, tempo, giocatori, attrezzi);
- Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco- sport;
- Individuare le azioni motorie più utili per risolvere semplici problemi motori (problem solving); • Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con i compagni per raggiungere un obiettivo comune;
- Collaborare con i compagni accettando le diversità e i vari ruoli (peer education) e dare il proprio contributo al gruppo per la cooperazione (cooperative learning);
- Riconoscere e rispettare le regole, i regolamenti, la sanzione, nella competizione sportiva e saper accettare la sconfitta.
- Conoscere e assumere comportamenti adeguati alla prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti in presenza di altri e di attrezzi;
- Saper applicare autonomamente le principali regole alimentari e di igiene;
- Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita;
- Acquisire consapevolezza che attività motoria e gioco inducono al benessere e alla conoscenza dei cambiamenti delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) in relazione all’esercizio fisico;
- Sicurezza attiva e passiva, educazione posturale, educazione alla prevenzione, educazione al rischio, interdisciplinarità, esempi di buone pratiche vissute, esperienze di percezione della fatica e benessere, educazione respiratoria e rilassamento.
Luogo
Organizzatori
Organizzatori partecipanti
Tutte le docenti della Scuola Primaria San Claudio.