Da Mar 24 Ottobre 2023 a Sab 1 Giugno 2024

DESTINATARI

Alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C.

CONTENUTI

Il corso è finalizzato alla preparazione mirata degli allievi per il superamento dell’esame” KET for Schools”. Per questo motivo verranno proposte batterie di simulazioni (mock tests) in formato sia cartaceo sia digitale - principale sito di riferimento https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests

L’esame KET for Schools è infatti costituito da 7 parti per la sezione Reading and Writing, 5 parti per la sezione Listening e 2 parti per la sezione Speaking. Il corso aiuterà ogni candidato a prendere familiarità e confidenza con il formato di ciascuna parte d’esame, precisamente

Reading and Writing:

Part 1 – multiple-choice short texts,

Part 2 – matching

Part 3 – multiple choice,

Part 4 – multiple-choice gapped text,

Part 5 – open cloze,

Part 6 – guided writing,

Part 7 – picture story.

Listening:

Part 1 - multiple-choice short texts (visual images),

Part 2 – cloze

Part 3 – multiple choice short texts (specific information),

Part 4 – multiple-choice short texts (main idea),

Part 5 – matching.

Speaking:

Part 1 – conversation,

Part 2 – discussion task.

Alcuni momenti saranno dedicati all’eventuale approfondimento di strutture linguistiche ricorrenti nelle batterie di simulazioni, soprattutto laddove non ancora presentate in orario curricolare o comunque in base alle esigenze degli studenti.

Una fase importante del corso sarà anche dedicata alla corretta compilazione dell’Answer Sheet (foglio delle risposte d’esame).

Sviluppare la competenza comunicativa.

Potenziare le 4 abilità (comprensione e produzione della lingua orale e scritta), e in particolare:

• leggere, ascoltare e comprendere semplici testi con diverse strategie adeguate allo scopo,
  • sapere estrarre informazioni sintetiche da testi autentici di vario tipo,
  • avere il controllo di strutture, lessico, ortografia e punteggiatura,
  • interagire nello scambio comunicativo con uno o più interlocutori in situazioni d’uso di lingua corrente,
  • descrivere oralmente situazioni,
  • raccontare avvenimenti ed esperienze personali,
  • affrontare situazioni nuove attingendo al proprio repertorio linguistico,
  • autovalutare le competenze acquisite.

La pratica ed il consolidamento della lingua orale e scritta avverranno tramite role play, dialogo, scrittura di email a numero di parole limitato, comprensione di testi da completare e di testi da cui ricavare informazioni specifiche, esercizi di ascolto, esercizi di varia tipologia, riflessioni sulla lingua e sulle strutture grammaticali più ricorrenti. Le attività e test di prova saranno basati su modelli forniti dalla Cambridge University, sia su appositi libri di testo sia su Internet.

Organizzatori

Organizzatori partecipanti

Docenti di lingua inglese: prof.ssa Bracalenti, prof.ssa Tomassetti e prof.ssa Palazzese.