Da Lun 12 Febbraio 2024 a Gio 6 Giugno 2024

Classe III A, Scuola secondaria-sede.

Per quanto riguarda la parte legata al cinema, il percorso vuole fornire gli strumenti necessari alla comprensione del testo filmico legando le possibilità tecniche del linguaggio cinematografico a quelle espressive e significative. Il film viene così analizzato nella sua struttura come prodotto di fattori che interagiscono nella produzione di senso e non solo come strumento didattico per porre l’attenzione su temi e argomenti “altri”. Attraverso un approccio diretto ed attivo, inoltre, lo studente diventa attore e protagonista del processo di analisi e comprensione del testo filmico. Il percorso si muove sul doppio registro della rappresentazione e della narrazione cinematografica ,analizzando i seguenti aspetti:

• Il profilmico e la messa in scena. L’illuminazione e la scenografia.
  • Il filmico e la messa in quadro. L’inquadratura, la scala dei piani, l’angolazione, il campo e il fuori campo, il punto di vista, i movimenti di macchina.
  • La narrazione filmica. La sceneggiatura, lo spazio e il tempo del racconto, lo storyboarding.
  • Il montaggio e la messa in serie. Il montaggio narrativo, il montaggio connotativo, ecc.
  • L’uso del corpo e della voce
  • L’organizzazione per la realizzazione di un cortometraggio. I vari ruoli e competenze. I mezzi per approntare un set (scelta delle locations, macchina da presa, luci, scenografia, ecc.). Le riprese.

Attraverso tecniche digitali saranno individuate e stampate immagini significative per comprendere l’importanza della fotografia in ambito cinematografico.

• Intervenire in una conversazione o in una discussione, di classe o di gruppo, con pertinenza e coerenza, rispettando tempi e turni di parola e fornendo un significativo contributo personale.
  • Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi di vario tipo, per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.
  • Applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione a partire dall’analisi del compito di scrittura.
  • Usare le conoscenze apprese per comprendere il presente.
  • Realizzare prodotti multimediali di vario genere individualmente o in modalità collaborativa.
  • Progettare, con attività guidata, uno story-board dell’artefatto che si vuole realizzare.

Tutti i docenti della classe.

Esperti esterni: Simone Paglialunga (filmaker, docente di didattica cinematografica), Giulia Casagrande (regista, docente di didattica cinematografica), Marco Cruciani (regista), Simona Ripari (attrice),Andrea Cardarelli (critico cinematografico, docente di didattica cinematografica), Gabriele Claretti (regista teatrale, attore)