Da Gio 25 Gennaio 2024 a Gio 9 Maggio 2024

Alunni/e della classe prima, Scuola primaria S.Claudio.

I laboratori Mus-e puntano hanno lo scopo di introdurre i bambini all’arte in tutte le sue forme. Gli artisti imparano a conoscere la classe, le sue esigenze, e si confrontano continuamente con gli insegnanti; i bambini, gradualmente, si lasciano andare e scoprono il piacere della relazione, della creatività, della fantasia. I bambini sperimentano due discipline nello stesso momento (es. danza e musica, o canto e teatro ecc.), con la compresenza degli artisti che modellano la loro “materia” collaborando tra loro.

Le ore di attività di arti visive, avranno come scopo quello di stimolare la manualità e la fantasia, nella costruzione e realizzazione di disegni e oggetti che avranno come finalità principale quella di mettere in relazione i bambini. Prenderanno familiarità con e le emozioni per associarle e trasportarle su loro stessi e poi sugli altri .

• Incanalare le proprie energie in attività creative, prevenendo disagio scolastico e aggressività e promuovendo benessere e positività
  • Concentrarsi su se stessi e sulle persone che si hanno intorno; conseguentemente, "sentirsi di più": abbracciare piuttosto che respingere le proprie emozioni, esprimendole liberamente
  • Aprirsi e restare aperti verso gli altri, superando timidezze e inibizioni nei rapporti interpersonali
  • Sperimentare le potenzialità espressive del proprio corpo e padroneggiarne tutti i canali comunicativi (movimento, mimica facciale, gesti, versi, rumori…)
  • Valorizzare e interiorizzare il rispetto delle regole e degli altri in generale

Mus-e Italia, Lorenzo Marziali, Sara Perugini.