Da Dom 15 Ottobre 2023 a Mar 16 Gennaio 2024

Alunni/e della classe quinta primaria S.Claudio, 19 bambini

Filo conduttore del laboratorio è la scoperta del libro, una scoperta che ha origine dalla caccia al tesoro delle parole-chiave del racconto.

Lo stesso verrà scisso tra le due artiste in sezioni e ciascuna approfondirà la tematica di quella sezione nella propria area così da far scoprire il racconto ai bambini con più tempo, in modo da accrescere in loro la curiosità.

L’approfondimento della sezione del libro, include attività trasversali tra le due arti, in modo da sviluppare, in conclusione, la lettura ad alta voce da parte di tutti i bambini.

Per l’area musicale centrale sarà il ritmo di lettura e di narrativa.

Le dinamiche musicali così come le cadenze di intonazione verbale, la scansione metrica e gli andamenti di lettura saranno il fulcro centrale delle lezioni.

Di contorno, ma al tempo stesso intrinseche a quanto soprascritto, l’uso del corpo come metronomo musicale per “sentire” e poi poter “percepire” il ritmo di lettura e farlo divenire parte integrante della propria deambulazione.

Il contesto del coro, l’alternanza delle voci e la sincronia delle stesse, andranno a chiudere le lezioni come momenti conclusivi di ascolto del proprio e altrui suono, utile a favorire la lettura corale come momento di inclusività attraverso la scansione metrica del testo.

Per l’area teatrale, attraverso lo strumento Teatro, si veicolerà l’avvicinamento alla lettura, stimolando un nuovo o latente piacere alla lettura stessa, facendo fare esperienza agli alunni di ciò che il libro scelto come motore e traino del progetto, propone nella storia e negli argomenti che tratta, sia palesi che sottintesi.

Attraverso gli esercizi teatrali (training) gli alunni scopriranno la storia e la vivranno attraverso il corpo, l’anima e la voce: strumenti indispensabili per interpretare qualsiasi racconto.

• Favorire la sensazione di “meraviglia” nel bambino.
  • Potenziare la creatività del bambino.
  • Sviluppare il ritmo narrativo – musicale e teatrale della lettura del testo.
  • Conoscere il significato tattile e sensoriale delle parole.
  • Incrementare la cura del sé in contesti di autobiografia.
  • Introdurre l’immaginario collettivo che il testo del racconto porta con sé.

Mus-e Italia, artista dell’area musicale Claudia Coccia e artista dell’area teatrale Maria Letizia Lemme