Da Mar 24 Ottobre 2023 a Sab 25 Novembre 2023

DESTINATARI

Tutte le classi seconde dell’Istituto. (2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G), Scuola secondaria

CONTENUTI

Il nostro Istituto, come già da molti anni, aderisce all’iniziativa proposta dall’associazione Fondo ambiente italiano (FAI). Il progetto è finalizzato allo studio/ricerca di un luogo di interesse artistico-culturale della città di Fermo, e attraverso alcuni alunni della classe, in qualità di mini guide, avranno il compito di spiegare ai fruitori quanto studiato in classe. Le lezioni saranno tenute dall’insegnante di arte e immagine e/o di storia durante le proprie ore curriculari, i docenti spiegheranno e illustreranno a tutti gli alunni della classe attraverso immagini e video, il bene artistico del territorio fermano. Se necessario sarà cura dell’insegnante fare un’uscita con la classe per visitare in fase di studio il luogo in esame. Terminato lo studio e dopo aver fatto delle prove di esposizione in aula davanti a tutti i compagni, si procederà con la fase finale del progetto che prevede di spiegare alle classi dei tre ordini di scuola del nostro Istituto che intenderanno beneficiare dell’iniziativa culturale, il bene artistico di Fermo. Le giornate Fai per le scuole 2023 si svolgeranno indicativamente nella settimana dal 20 al 25 novembre, in itinere verranno resi noti quali saranno i giorni da dedicare a questa iniziativa in base al numero di classi coinvolte.

Obiettivi

• descrivere con un linguaggio verbale appropriato, gli elementi formali ed estetici di un contesto reale
  • conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico-artistico e museale del territorio, sapendone leggere i significati e i valori estetici, storici e sociali

Organizzatori partecipanti

Gli insegnanti di arte e storia delle classi coinvolte nel progetto.