Da Ven 10 Novembre 2023 a Ven 24 Maggio 2024

DESTINATARI

Alunni delle classi digitali (1°C, 2°C, 3°C, 2°D, 3°D), Scuola secondaria

CONTENUTI

Il progetto prevede almeno 6 incontri da due ore ciascuno in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

Lezione 1: Linee guida generali per l’a.s. in corso e formazione dei nuovi docenti sull’utilizzo di alcune app per creare le flipped.

Lezione 2: Utilizzo di gamification nella didattica, creazione di attività come ad esempio escape room e quiz digitali.

Lezione 3: materiali e app per creare podcast. Creazione di un podcast.

Lezione 4: Coding e robotica. Utilizzo di robot, kit lego e schede microbit per attività in classe nelle varie discipline.

Lezione 5: Coding e robotica.Utilizzo di robot, kit lego e schede microbit per attività in classe nelle varie discipline.

Lezione 6: Merge cube e il suo utilizzo nella didattica in classe per creare nuovi contenuti digitali.

Obiettivi

L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica. Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali. A tutti gli effetti il «flipping» è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe. È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane.

Organizzatori

Organizzatori partecipanti

I docenti Porto Francesca, Basso Emanuela, Scendoni Giusy, Ripa Sabrina, Bracalenti Rita, Garulli Alessia, Scarcia Costanza, Lupi Mauro, Belleggia Lorenzo, Ricci Alberto, Tascini Simone, Palinska Karolina, Tarantini Alice, Baldo Meris, Taraglio Simonetta, Fabiani Francesca, Mercuri Italo.