Da Lun 23 Ottobre 2023 a Ven 31 Maggio 2024

Classi 2E e 2F Scuola secondaria, plesso di Torre di Palme.

CONTENUTI

Il progetto, ideato da una docente di una scuola francese al quale si intende aderire, prevede diverse fasi da mettere in opera durante l’anno scolastico:

• fase 1 (settembre-ottobre) invio di lettere ai partner europei individuati per il progetto contenenti brevi presentazioni alle quali bisogna fornire una risposta.
  • fase 2 (novembre) invio di registrazioni vocali contenenti barzellette, scioglilingua, indovinelli… in lingua.
  • fase 3: (dicembre) invio di cartoline/lettere di Natale per raccontare ai partner le tradizioni natalizie del proprio paese
  • fase 4: (febbraio) girare video della nostra scuola presentando le attività e le aule
  • fase 5: (marzo) realizzazione di un poster con parole sulla primavera in francese/inglese per inviarlo ai partner francesi al fine di poter esporre tali lavori durante la loro Settimana delle lingue nella loro scuola.
  • fase 6: (aprile-maggio) lavorare insieme sulla realizzazione di illustrazioni e didascalie sulle le scuse più bizzarre degli studenti per non aver svolto i compiti. Tale lavoro verrà realizzato in inglese con una breve traduzione anche in francese (I didn’t do my homework because), con la creazione di un libro digitale multilingue e condiviso.

Obiettivi

• Individuare le informazioni principali di brevi registrazioni audio e di fonti orali di vario tipo.
  • Descrivere oralmente situazioni legate ad argomenti noti o di studio.
  • Raccontare avvenimenti ed esperienze personali in modo sufficientemente chiaro e comprensibile.
  • Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi di uso quotidiano e in lettere personali.
  • Raccontare per iscritto esperienze personali presenti e passate esprimendo opinioni con frasi semplici.
  • Scrivere brevi lettere personali utilizzando un lessico sostanzialmente appropriato.