Da Mar 28 Novembre 2023 a Gio 21 Dicembre 2023

Alunni delle 1C, 2C, 2D, Scuola secondaria-Sede

CONTENUTI

Il presente corso vuole incentivare e stimolare la riflessione individuale e di gruppo sulle tecnologie digitali di uso comune, attenuando il grado di inconsapevolezza con il quale la maggior parte dei partecipanti ne è utente: smartphone e social media sono pertanto nel focus di questa analisi. Strutturando dei percorsi tematici propedeutici, gli alunni partono dalla propria esperienza personale rendendola il metro di paragone con l’illustrazione della realtà degli strumenti di cui quotidianamente usufruiscono: applicativi e dispositivi vengono presentati nella loro più intima – e non pubblicizzata – funzionalità, così da definire il quadro di riferimento. Si analizza, quindi, la propria presenza in questi ambienti digitali, così come la relazionalità individuale nei contesti social: tramite la lettura de “Le mele del signor Peabody” nella maniera dell’apologo si comprendono le conseguenze e gli impossibili rimedi a certi comportamenti e prassi digitali.

Un corso non per demonizzare, ma per promuovere la consapevolezza dell’uso e trasformare i partecipanti da inconsapevoli clienti a coscienti utenti.

Argomenti:

1- mondi ed ambienti digitali, non solo internet (come nasce e come funziona il web e come ci siamo “intrappolati”) ; google, browser ed applicativi: istruzioni per l’uso;
2- io smart: dibattito sulla propria esperienza digitale e mini laboratori per stimolare l’uso consapevole delle risorse;

3- io nel meta-verso: rischi più o meno inconsapevoli e soluzioni spesso impossibili; Le mele del signor Peabody e l’autocoscienza dell’irreversibile: per una strategia individuale di presa di coscienza. La scienza dell’informazione informa.

Obiettivi

• Formare utenti consapevoli dei dispositivi digitali di cui la scuola (e le famiglie) dotano i propri ragazzi;
  • Fornire le competenze digitali di base per essere “operatori smart” nell’ambito del multiverso digitale e dei suoi ambienti operativi.

Organizzatori partecipanti

Docenti Porto Francesca, Scendoni Giusy, Basso Emanuela, esperto esterno Luca Berdini.