Presentazione

Durata

Da Mer 25 Settembre 2024 a Sab 7 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

DESTINATARI

Scuola infanzia Salvano 4 anni, Scuola primaria Monaldi classe 5^, Scuola secondaria classe 3G indirizzo.matematico

CONTENUTI

Questo progetto si svolge in parallelo al progetto PNRR STEM “Le Api e la matematica” con il quale condivide la verticalità, gli obiettivi e le finalità. Attraverso una serie di incontri teorici e laboratoriali effettuati da un tecnico apistico del Consorzio Apicoltori Piceni Fermani, gli studenti conosceranno il meraviglioso mondo delle api da un punto di vista biologico, ecologico e alimentare con particolare attenzione alla biodiversità.

1) Gli alunni della scuola dell’infanzia si avvicineranno al mondo, ai colori e il suoni delle api per produrre, utilizzando fogli di cera, candele di diversa forma e dimensione.

2) Gli alunni della scuola primaria affronteranno un percorso per comprendere quanto sia in pericolo la biodiversità e come gli insetti impollinatori siano fondamentali per la sua salvaguardia.

Nella fase di laboratorio realizzeranno delle bombe di semi per promuovere la diversità delle specie vegetali e la tutela del nostro ambiente.

3) Gli alunni della scuola secondaria studieranno come si nutrono le api nell’ambiente e il valore nutrizionale e salutare del miele e del polline per l’uomo. Attraverso un’analisi sensoriale del miele, impareranno a descrivere le sue principali caratteristiche chimiche e organolettiche.

I prodotti realizzati e il percorso affrontato dagli alunni dei tre ordini di scuola, saranno oggetto di una mostra espositiva dedicata alla matematica e alla sostenibilità del mondo delle api.

Obiettivi

PERCORSO BIOLOGICO (SCUOLA INFANZIA)

  • far scoprire ai bambini il mondo delle api e dell’apicoltura;
  • sapere come sono fatte le api, sapere come sono fatti i fiori e come si riproducono le piante;
  • scoprire il forte legame tra ambiente e uomo.

2) PERCORSO ECOLOGICO (SCUOLA PRIMARIA)

  • sapere che cosa sono le api, sapere che cos'è la biodiversità.
  • saper inserire le api in un contesto di ecosistema.
  • riconoscere l’utilità dell’ape in un contesto ecosistemico e saper applicare tale ruolo agli altri esseri viventi.

3) PERCORSO ALIMENTARE (SCUOLA SECONDARIA)

  • sapere che cosa sono il miele e gli altri prodotti delle api, come vengono realizzati, quali sono le loro proprietà e le loro caratteristiche chimiche e organolettiche .
  • saper leggere le etichette dei prodotti alimentari, saper applicare alla propria alimentazione le qualità dei prodotti delle api.
  • sviluppare uno spirito critico nella scelta degli alimenti.

Luogo

Organizzatori partecipanti

Paola Paolucci: tecnico apistico del Consorzio Apicoltori Piceni Fermani.