Da Ven 1 Dicembre 2023 a Ven 29 Marzo 2024

Alcuni alunni della 3E e 3B, Scuola secondaria-Sede

CONTENUTI

Il pugilato è uno sport per tutti, da praticare in assoluta sicurezza e con l’obiettivo di acquisire autostima e benessere psico-fisico nel segno del valore più grande, il rispetto. Uno degli aspetti formativi del pugilato che insegna a controllare impeto e violenza e a non indulgere al bullismo, che è una delle ragioni per le quali oggi viene introdotto con favore nelle scuole di diversi Paesi. È caratteristica positiva di questa disciplina, e in generale degli sport da combattimento, l'insegnamento del rispetto dell'altro e del proprio sacrificio.

Il gruppo di alunni parteciperà alla lezione pratica in cui l’istruttore spiegherà in forma semplice esercizi e giochi sia individuali che in gruppo. L’orario sarà quello curricolare e le attività saranno svolte il venerdì dalle 9:00 alle 10:00 in palestra, ogni incontro durerà circa un ora .

Obiettivi

• Utilizzare le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione;
  • Utilizzare gli aspetti comunicativo-espressivo- relazionali del linguaggio motorio;
  • Essere capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune;
  • Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, i valori sportivi (fair-play) come modalità di reazione quotidiana e di rispetto delle regole;
  • Realizzare strategie di gioco collaborando attivamente con in compagni di gioco;
  • Iniziare a conoscere le situazioni competitive, in gara e non, con autocontrollo e rispetto per l’altro sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta.

Organizzatori partecipanti

La docente Francesca Donzelli, esperto esterno Roberto Vallesi