Sistema Bibliotecario Marche sud e MLOL – Iscrizione

Ai Genitori degli Alunni Scuola Secondaria di 1°

Si informano le SS.LL. che la biblioteca scolastica dell’IC “Da Vinci-Ungaretti” aderisce al Sistema Bibliotecario Marche Sud, che comprende le biblioteche delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata; il catalogo del polo è partecipato da biblioteche di diversa tipologia e che fanno a capo a diversi soggetti amministrativi (universitarie, comunali, statali, scolastiche, Istituti di cultura, Fondazioni, Associazioni ecc.) con una notevole ricchezza e diversità culturale del patrimonio consultabile.
L’adesione della biblioteca scolastica “Matilde Porto” a BiblioMarche Sud consente agli utenti di suddetta biblioteca di poter usufruire di tutti i servizi offerti da polo, tra cui il prestito interno e quello esterno gratuito. Per poter accedere a tali servizi è necessario iscriversi, l’iscrizione è libera e aperta a tutti gli alunni dell’IC e ai loro genitori.
Qualora un genitore voglia far iscrivere il proprio figlio occorre restituire alla segreteria l’autorizzazione con tutti i dati anagrafici del ragazzo/a, compreso il codice fiscale, e carta d’identità del genitore. (vedi Modello 1)
Il personale addetto alla biblioteca provvederà a perfezionare l’iscrizione e a consegnare direttamente all’alunno interessato la tessera che accerta l’avvenuta iscrizione e consente la fruizione dei servizi.
Oltre a quanto sopra esplicitato, è possibile accedere anche a Media Library On Line, una grande biblioteca digitale on line che consente la fruizione gratuita, in remoto da propri devices fissi o mobili, dei servizi offerti dalla piattaforma, oggi ricca di più di 3000 ebook , oltre a riviste e periodici.
Per accedere a MLOL è necessario essere già iscritto alla biblioteca e fare richiesta di iscrizione anche alla piattaforma digitale, possedere un indirizzo email (senza il quale non sarà possibile attivare il servizio) che va comunicato alla biblioteca congiuntamente alla richiesta di iscrizione,(vedi modulo MLOL).
Oltre al modulo MLOL, occorre sottoscrivere anche il modulo relativo alla privacy, il tutto va riconsegnato in segreteria.
Tutti i moduli sono disponibili per la compilazione sul Sito della scuola alla sezione modulistica.

F.to La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Marinella Corallini