Infanzia San Claudio – SAN CLAUDIO CHILDREN APPROACH

Indirizzo:
Contrada Campiglione, 59, Campiglione (FM), 63900

Telefono:

Responsabile di Sede/Contatto Email:

Daniela Romagnoli

daniela.romagnoli@comprensivoleonardo.edu.it

N° Classi/Sezioni:

2 sezioni Giuggiole e Corbezzoli con orario modulare che ci permette di lavorare anche divisi per fasce d’età: 3 anni Gemme- 4 anni Fiori- 5 anni Frutti

Funzionamento:
8:00-16:00 dal lunedì al venerdì (40 ore settimanali)

La Scuola dell’Infanzia San Claudio nasce sui resti di un’ antica villa sopra una piccola collina, è circondata da un ampio giardino con alberi secolari, alberi da frutto, cespugli e piante aromatiche che danno risalto all’intero edificio. La struttura è situata a Campiglione di Fermo. Nelle vicinanze si trovano la scuola Primaria e il Centro Diurno Montessori.

Dal corrente anno scolastico è partito il progetto educativo sperimentale San Claudio Children con orientamento Reggio Children Approach, che vede il bambino protagonista attivo di esperienze dirette con materiali selezionati e specifici per l’apprendimento. L’ambiente è assoluto strumento di conoscenza e condivisione in cui si intrecciano relazioni, interazioni e dialoghi. Tutto ciò contribuisce ad un arricchimento ed approfondimento di competenze. Gli spazi della scuola sono organizzati in Atelier.

L’Atelier è un ambiente che promuove conoscenza e creatività. Suggerisce domande e fa nascere suggestioni. E’ bellezza che produce conoscenza e viceversa. E’ il luogo dove si agiscono i Cento Linguaggi.

Di seguito il nome dei vari Atelier:

ATELIER “MOSAICO D’ARTE” – ATELIER  “LIBRI IN ASCOLTO” – ATELIER “CORPO IN GIOCO” – ATELIER “DEGLI EQUILIBRI E DELLE COSTRUZIONI” –  ATELIER “DELLA NATURA E DEI SENSI” – ATELIER “YOGA PER BAMBINI” – ATELIER  “LA SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA” – ATELIER “DALL’ORTO AL PROFUMO” – ATELIER “CODING IN PROGRESS” – ATELIER “GIOCHI DI LUCE ED OMBRA” – ATELIER “LA PIAZZA DEI PERCHE'” – ATELIER “TAVOLA IMBANDITA”.

SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA

• scuolabus comunale;
  • Pre-post scuola;
  • Servizio mensa erogato dall’ ASITE;
  • Edificio scolastico di nuova concezione tutto su un piano con aule spaziose e luminose e con relativi bagni per ogni fascia d’età;
  • Assenza di barriere architettoniche;
  • Ogni aula ha l’accesso diretto attraverso delle grandi porte-finestre, ad un grande giardino che circonda tutta la scuola, attrezzato con giochi e percorsi, completamente recintato e piantumato con arbusti e piante di ogni tipo con piattaforma immersa nel verde che viene usata come TEATRO ALL’APERTO;
  • Grande refettorio con cucina annessa per il momento del pasto;
  • Grande stanza della psicomotricità e/o palestra attrezzata;
  • Grande salone allestito con Atelier strutturati e a tema.
  • Chiostro interno attrezzato per Atelier dall’orto al profumo.
  • Bagno apposito per il cambio dei bambini attrezzato con vasca e fasciatoio
  • Ufficio insegnanti, magazzino/deposito materiali, stanza lavanderia;
  • Ampio e comodo parcheggio;
  • Contiguità con la scuola primaria con cui si condividono da sempre intenti e progettualità;
  • Contiguità con il CENTRO MONTESSORI