Infanzia Salvano “Mi piace…se mi muovo.”
SCUOLA INFANZIA SALVANO:”MI PIACE…SE MI MUOVO”
La Scuola dell’Infanzia di Salvano si propone come contesto d relazione e di apprendimento nel quale le esperienze che i bambini effettuano possono essere analizzate, discusse ed elaborate in una prospettiva pedagogica che coinvolge tutta la comunità di persone (bambini, genitori ed insegnanti) e che condivide una significativa esperienza di crescita.
Alla base della proposta “MI PIACE SE…MI MUOVO” c’è la convinzione e la consapevolezza che attraverso il movimento inteso come “piacere di agire” e il gioco motorio il bambino sviluppi la competenza a comunicare.
La mediazione corporea nel gioco infantile vede il bambino come soggetto della sua esperienza e favorisce il sentimento di empatia nei confronti del singolo e del gruppo per arrivare a forme di scambio e collaborazione.
I percorsi didattici si basano sui campi di esperienza e si avvalgono anche di media tenendo conto del supporto che la tecnologia può dare alle attività proposte.
STRATEGIE DIDATTICHE
- GIOCO SENSO/MOTORIO
- GIOCO SIMBOLICO
- SPAZI PER ATTIVITA’ DI RAPPRESENTAZIONE
- EDUCAZIONE AI MEDIA
- PRIMA ALFABETIZZAZIONE IN LINGUA INGLESE (collaborazione con Asilo Nido Bilingue presente nel territorio)
L’intero percorso educativo del team della Scuola dell’Infanzia si svolge in collaborazione con l’Asilo Nido Bilingue (0/6 anni) e con il team della Scuola Primaria tenendo conto delle fasi di crescita degli alunni (3/11 anni).

SERVIZI
- Scuolabus del Comune di Fermo
- Servizio pre e post scuola
- Mensa
- Ampio giardino attrezzato e ristrutturato
- L’edificio è stato interamente ampliato e ristrutturato per la messa in sicurezza: è stato dotato di una palestra in comune con la Scuola Primaria, di tre nuove aule, di nuovi bagni, di un refettorio.
SCUOLA INFANZIA
APAA810017
Indirizzo:
Via S. Giacomo della Marca, 1, Fermo (FM), 63900
Telefono:
0734 223596
Responsabile di Sede/Contatto Email:
Loredana Massi
loredana.massi@comprensivoleonardo.edu.it
N° Classi/Sezioni:
3 SEZIONI:
Sez A – 4 anni “Granchietti”
Sez B – 3 anni “Delfini”
Sez C – 5 anni “Stelle Marine”
Funzionamento:
8:00-16:00 dal lunedì al venerdì (40 ore settimanali)





